Filtri fotografici

Filtri fotografici Galleria

I filtri fotografici sono utilizzati per modificare l'immagine che risulta dalla foto. Il filtro viene applicato sull'obbiettivo in varie maniere diverse, i filtri servono alla protezione dell'obbiettivo stesso, alla correzione del colore o all'esecuzione di una sfocatura. Esistono filtri fotografici di tipo diverso, destinati ognuno ad un uso particolare. I principali sono il filtro ultravioletto, utilizzato per assorbire questo tipo di lunghezze d'onda, i filtri di correzione del colore che fanno passare determinati colori al posto di altri,e che possono essere verdi, gialli, arancioni o rossi. I filtri polarizzatori arrestano l'afflusso di luce non polarizzata, bloccando la luce riflessa.

Filtri fotografici. Le principali marche.

Filtri fotografici. Le principali marche.

I filtri fotografici possono essere laminati, ed in questo caso esiste una lamina di filtro depositata su resina, oppure a sandwich, come i filtri polarizzatori, o di vetro se il tutto è inglobato dentro del vetro fuso. Molte le ditte che costruiscono filtri, tra queste le principali sono la Cokin, La Nikon, La Canon, oltre a molte altre minori. La Cokin è un'azienda francese,dal 2012 consociata con una partner giapponese, la prima ad aver introdotto filtri fotografici quadrati con l'adattatore, è distribuita sul mercato italiano dalla Fowa Spa. Cokin propone un sistema di "filtri creativi" quadrati, che devono disporre di un supporto circolare per essere fissati e possono essere usati con qualsiasi obiettivo, al contrario di quelli circolari legati ad un determinato diametro. Le dimensioni variano da 67 a 130 mm. la Nikon è un'azienda giapponese di fotocamere, binocoli, microscopi. Produce filtri fotografici uv, polarizzatori, per fotocamera digitale, protettivi, per qualsiasi tipo di obbiettivo. La Canon è un'azienda giapponese di macchine fotografiche. Produce vari tipi di filtri, prima di tutto per le proprie fotocamere.

Dove trovare i filtri in rete.

I filtri fotografici sono venduti in qualsiasi negozio di macchine fotografiche.ci sono molti siti dove possono essere trovati online. Tra i i più importanti Pixmania, whireshop, Unieuro. In questi negozi si possono trovare filtri fotografici di tante diverse tipologie e marche. MarcoPoloShop fa lo stesso, ed è un negozio solo online. Negoziodielettronica.it/fotografia vende soprattutto filtri Canon. Anche i filtri polarizzatori, che eliminano i riflessi da tutte le superfici non metalliche, sono venduti in alcuni di questi negozi. I prezzi dei filtri non sono molto alti, siamo nell'ordine delle decine di euro, si parte dai 10-15 e si arriva ai 100. Si possono comunque trovare degli sconti facilmente.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo