Dr Martens

Dr Martens Galleria

Dr Martens è un brand inglese diventato un mito delle tribù giovanili britanniche del secolo scorso.
Il marchio nasce nel 1960 dall'unione della famiglia Grigg, una famiglia inglese attiva dal 1901 nel settore calzaturiero, e la forza innovativa del tedesco Dr Maertens, il cui nome anglicizzato ha dato vita al nome del brand leggendario.

Il marchio è diventato intanto più che un semplice brand produttore di scarpe: nel corso della sua storia, è stato un marchio iconico e un segno indiscutibile di appartenza ad un certo tipo di cultura.

Sempre di moda con le Dr Martens

La sua forza è legata alla prima ondata di ribellione giovanile, quella nata negli anni Cinquanta sulle note del rock'n'roll, e dei primi segni di protesta. Fino a quel momento, le generazioni si erano susseguite l'una all'altra senza particolari rivoluzioni. Quella di chi è stato giovane nel pieno degli anni Cinquanta è stata la prima ondata di aria nuova. A volta eccessiva, a volte paziente, sempre implacabile: questa fu la risposta dei giovani degli anni Cinquanta a decenni di immobilità sociale e culturale.

In questo scenario, i giovani cercavano degli innovatori, qualcuno che come i loro simboli, come gli Who, rappresentassero un'alternativa a tutto ciò che c'era di vecchio. Ad un certo punto i giovani, e gli stessi Who, cominciano a portare le famose 1460. E fu amore a prima vista.

All'inizio le 1640 venivano portate perlopiù dagli operai, che avevano bisogno di un certo tipo di scarpe da lavoro. Per esprimere consonanza con i lavoratori, i primi movimenti di protesta prima e alcuni settori hippie poi cominciano a portare le loro stesse scarpe. È questa la storia del successo fulmineo delle 1640, e, insieme, quella del successo di un marchio la cui crescita non sembra destinata a fermarsi né a rallentare. 

Un successo tanto più importante quanto più legato alle culture giovanili: subculture che vogliono, per prima cosa, dare segni interiori ed esteriori di stacco totale dal passato. In questa ottica, la sopravvivenza di un brand come simbolo e icona giovanile è molto difficile, e privilegio solo di quei brand che i giovani sentono come genuini e veri. Come Dr Martens, appunto.

Il catalogo Dr Martens si è intanto ampliato molto: dai modelli intramontabili, come appunto le 1640, fino alle borse passando per tutti gli altri modelli di anfibi, che si affiancano a quelli leggendari senza ovviamente poterli sostituire.

Le scarpe Dr Martens, unisex solo a prima vista, si dividono nelle linee uomo e donna, e danno all'immagine di lui e a quella di lei la stessa decisione e la stessa grinta. E poi ancora le linee esclusive Industrial e Clothing e la linea Accessorize.

Il brand è una delle più riuscite sintesi di innovazione e tradizione, anonimo e personalissimo.

Tutto questo lo trovi solo nei negozi Dr Martens, e qui nel suo Shop Online.


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