Cucine in muratura

Cucine in muratura Galleria

La cucina in muratura è una delle soluzioni preferite da chi vuole avere a disposizione un ambiente accogliente e personale, sia esso moderno o classico. Il rimando alla tradizione che è tipico di questa soluzione, può infatti andare ad unirsi con una scelta di carattere moderno in grado di ancorare lo stile alle tendenze contemporanee, attualizzando il look dell’ambiente chiamato ad accogliere il sistema adottato. Il suo vantaggio è soprattutto quello relativo alla durata nel tempo, frutto di una maggiore robustezza derivante dai materiali impiegati: per i muretti divisori, infatti, vengono impiegati pannelli multistrato derivati dal legno o in siporex, più di rado in laterizio, coi mattoni alleggeriti e chiusi in alto dai cosiddetti tavelloni, che consistono in pannelli di legno spesso. Naturalmente, le cucine di ultima generazione, sono adibite al contenimento degli elettrodomestici, che rappresentano il trait d’union con la modernità senza però compromettere l’aggancio alla tradizione da esse rappresentate.

Cucine in muratura, il fascino della tradizione

Cucine in muratura, il fascino della tradizione

L’atmosfera creata dalle cucine in muratura, quella che continua ad attrarre molte persone e a farle preferire agli altri sistemi da cucina, è dovuta in buona parte al piastrellato che va a rivestire le strutture, spesso decorato a mano, anche se in alcune soluzioni le murature sono solo intonacate. Le piastrelle decorate vanno anche a guarnire i piani di lavoro e il top, sostituite a volte dal marmo. E proprio il rivestimento scelto è quello che determina lo stile della cucina in muratura, che può essere classico, moderno, antico o country. Naturalmente, le aziende che sono specializzate nella costruzione di cucine, approntano anche sistemi in muratura, dando luogo a risultati notevoli che perpetuano ancora una volta la grande tradizione del Made in Italy, con l’adozione di materiali di grande qualità, che va ad unirsi a design estremamente piacevoli da osservare e dotati di dettagli in grado di mixare funzionalità e bellezza scenica. Scavolini, Febal, Arrex, Aurora, Art Design, Record Cucine e altre riescono a dar luogo a proposte di grande rilievo, come Belvedere di Scavolini, ad esempio, una linea di cucine in stile country, o come Zeffiro, sempre della casa pesarese, in stile moderno. O come il modello Alhambra della Febal, con una struttura realizzata in pannelli di agglomerato di legno uniti a resine melaminiche, mentre le ante con telaio hanno la bugna in vari materiali, come il castagno o il massello di acacia. Ci sono poi le proposte personalizzate di Art Design, per chi vuole costruire la propria soluzione partendo dal presupposto che nulla è impossibile e che la cucina in muratura è fatta proprio per essere adattata alle esigenze di chi la sceglie, senza soluzioni predeterminate.

Cucine in muratura, prezzi e offerte online

Anche nel caso delle cucine in muratura, a determinare i prezzi è la qualità espressa dal prodotto che si sceglie. Nel caso delle cucine Belvedere è discretamente alto, per le quali una soluzione da 3,60 metri parte da circa 5mila euro, con gli elettrodomestici esclusi dal computo, mentre la Zeffiro arriva a 10mila euro e la Alhambra costa circa 6mila euro. Naturalmente sono solo prezzi di massima, che non comprendono eventuali richieste particolari e che possono perciò variare anche di molto. Su Internet è possibile rivolgersi ad alcuni rivenditori specializzati nell’offerta di sistemi in muratura, che possono contribuire ad alleviare una spesa che equivale ad un vero e proprio investimento. Rivenditori come Cucine-inmuratura arrivano ad offrire sconti del 40% su questa tipologia, mentre anche Outlet-mobili Lartigianoarrdamenti offrono larghi sconti sulle loro proposte.

Foto: cucinamuratura.com

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo