Contapassi

Contapassi Galleria

Il contapassi sta diventando uno strumento sempre più diffuso e utile, sia per gli sportivi sia per coloro che camminano e corrono per hobby. La tecnologia si sta adeguando alle esigenze dei consumatori proponendo diversi contapassi che si possono utilizzare, ad esempio, con iPhone e iPod, strumenti da polso e altri disponibili da Decathlon. Insomma, ad ognuno il proprio pedometro e qui vedrete una carrellata dei prodotti migliori tra i quali scegliere.

Contapassi per iPhone e iPod

La Apple sta sempre al passo coi tempi ed ha deciso di realizzare una serie di contapassi da poter utilizzare con i propri prodotti più diffusi.

Partendo dall'iPhone, sono stati creati alcuni strumenti grazie ai quali contare i passi, e non solo. Questi programmi consentono anche di controllare le distanze e le calorie consumate.

La prima applicazione qui presentata si chiama Pedometer 64. In questo caso, senza dover pagare neppure un euro, potrete trasformare il vostro telefono in un vero e proprio contapassi semplicemente andando su iTunes.
Utilizzate questo pedometro già dall'inizio della vostra camminata o corsa per controllare sia i passi effettuati sia le miglia percorse, con l'aggiunta delle calorie consumate. Inoltre, i vostri risultati potranno essere condivisi anche su Facebook, con la possibilità di fissare delle mete particolari da raggiungere.

Il secondo programma si chiama Pedometer e potete sempre trovarlo all'indirizzo iTunes.apple.com. In questo caso l'applicazione ha un minimo costo di 1,59 euro, davvero irrisorio se si pensa alle potenzialità del programma stesso.

Con questo contapassi per iPhone potrete impostare i vostri obiettivi e raggiungerli. Inoltre, il conteggio dei chilometri percorsi è affidabile poiché Pedometer utilizza la tecnologia GPS per effettuare le misurazioni.

Pedometer registrerà anche le calorie consumate e rileverà in automatico il tipo di camminata che starete realizzando, suddividendola tra semplice passeggiata, corsa o marcia.

Per quanto riguarda l'iPod è necessario premettere che i produttori della Apple hanno deciso di integrare negli ultimi iPod, a partire dall'iPod Nano di sesta generazione, un contapassi che, utilizzando l'accelerometro dell'iPod stesso, monitora l'attività di chi lo porti con sé contandone i passi.
Originariamente era necessario, con la versione precedente del software, aggiungere anche un ricevitore wireless del kit realizzato dalla Nike (che costava circa 30 euro), ricevitore che doveva essere collegato alla porta dock dell'iPod Nano per poter registrare le performance di camminata o corsa.

Tuttavia, grazie all'aggiornamento del software gli iPod Nano, già a partire dalla quinta generazione, possono utilizzare, come indicato prima, l'accelerometro integrato per registrare le performance. Non è più necessario il collegamento con il ricevitore wireless e, inoltre, non è neppure necessario l'utilizzo del sensore che la Nike aveva creato per iPod e che si doveva attaccare alla scarpa.
Ora, quindi, avendo il vostro iPod potrete registrare i passi realizzati, le calorie consumate, impostare il vostro obiettivo giornaliero e mantenere in memoria la cronologia. Inoltre, collegandovi al sito Nikeplus.nike.com potrete trasferire i dati dell'iPod direttamente sul vostro profilo, presente online, e raggiungere sempre nuovi obiettivi.

Questo riguarda gli iPod nano, ma per l'iPod Touch la Nike ha realizzato un'apposita applicazione gratuita che si chiama Nike + Running e che si trova sempre su iTunes.
Anche in questo caso, con questo contapassi avanzato per il vostro iPod Touch di nuova generazione potrete tenere traccia dei vostri progressi, valutare i passi realizzati, la distanza percorsa (grazie al GPS) e le calorie consumate.
Potrete, inoltre, condividere le distanze percorse e i progressi su Facebook.

Contapassi da polso

Contapassi da polso

I contapassi non sono destinati solo a coloro che abbiano a disposizione le tecnologie della Apple. Infatti, anche coloro che vogliano avere il proprio pedometro al polso possono trovare ottime offerte realizzate per tutte le esigenze dei consumatori.

Partendo dai contapassi da polso Casio propone il modello SDB-100-1BEF. Questo orologio, dalle molteplici funzioni, si occupa anche di tenere traccia della quantità di passi realizzata da chi lo indossa.
È possibile tarare anche la lunghezza del singolo passo, in modo da consentire all'orologio di calcolare anche la distanza percorsa.
Questo pedometro si può trovare a circa 32 euro nei negozi di articoli sportivi oppure su internet.
Sempre la Casio ha realizzato un modello di orologio contapassi destinato soprattutto al pubblico femminile. Si tratta del modello STR-300-7EF che consente di contare i passi percorsi e anche la distanza. Inoltre, è un orologio impermeabile che, quindi, può essere tenuto al polso anche nel caso di gare durante le quali il tempo non sia proprio clemente.
L'orologio, dalle molteplici funzioni, si può trovare nei negozi di articoli sportivi e su internet ad un prezzo di circa 42 euro.
I prodotti Casio si possono vedere in anteprima sul sito Casio-europe.com/it.

Anche la famosa Oregon Scientific ha realizzato il suo contapassi da polso, l'orologio PE603. Si tratta di un modello adatto a uomini e donne che tiene traccia dei passi percorsi, della cronologia settimanale ed anche delle calorie consumate.
Questo prodotto è disponibile sia all'interno dei negozi di articoli sportivi, sia all'indirizzo It.oregonscientific.com. Il prezzo del contapassi è di circa 25 euro.

Infine, la Ferrino, leader nei prodotti relativi allo sport e all'outdoor, non poteva farsi mancare anche il settore dei pedometri. E così è stato realizzato il contapassi da polso Ex-Ped Go II. Questo è davvero il pedometro dei campioni, perché consente di impostare obiettivi specifici al raggiungimento dei quali verrà emesso un segnale sonoro: volete correre 10 chilometri? Non dovrete continuare a guardare l'orologio. Sarà lui ad avvisarvi al raggiungimento della vostra meta.
Inoltre, è un pedometro impermeabile ed è adatto anche per l'utilizzo notturno. Questo prodotto si può acquistare nei negozi di articoli per sportivi a circa 83 euro ed è visualizzabile online all'indirizzo Ferrino.it.

Contapassi: le proposte di Decathlon

Decathlon ha investito molto anche nei contapassi che sono stati resi accessibili anche a coloro che non abbiano la possibilità di investire grandi somme di denaro: il modello della Timex ha un prezzo che si aggira attorno i 92 euro ed è reperibile presso Kronoshop.

È di NewFeel l'orologio pedometro W610 adatto ai polsi piccoli, quindi consigliato alle donne. Questo pedometro consente di misurare i passi realizzati, la distanza percorsa e le calorie consumate. Inoltre, consente di parametrare la distanza in base alla lunghezza dei propri passi e anche di distinguere tra semplice camminata e camminata veloce. Questo orologio può essere acquistato da Decathlon a circa 39 euro e visualizzato in anteprima sul sito Decathlon.

È sempre della NewFeel l'orologio pedometro per uomini e donne W600. Anche in questo caso potrete utilizzare questo prodotto per controllare i passi percorsi, la distanza raggiunta e per distinguere i minuti di camminata semplice da quelli di marcia attiva e di corsa. Consente, inoltre, di mantenere in memoria uno storico fino a sette giorni. Questo contapassi costa circa 40 euro e si può acquistare o da Decathlon o sul sito di Decathlon.
Qualora non gradiate il formato da polso, è stato realizzato da Silva anche un pedometro che si può mettere al collo. Si tratta del modello EX10 Plus che consente di contare il numero di passi compiuti e le calorie consumate. È discreto e leggero e consente di lasciare liberi mani e polsi da ulteriori ingombri. Questo prodotto è disponibile da Decathlon a circa 35 euro ed è visionabile in anteprima sul sito Decathlon.it.

Negozi che ti piaceranno
  • iTunes
  • Oregon Scientific 1
  • Decathlon
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo