Clogs

Clogs Galleria

Clogs. Alcuni di voi si chiederanno di cosa stiamo parlando in quanto questo termine non è ancora molto noto in Italia.
Stiamo parlando di un particolare tipo di scarpa caratterizzata dall'uso del legno come materiale principale.
Storicamente, essendo prodotti artigianali variavano molto per forma e tipologia da paese a paese. Risalire alle origini di questo particolare tipo di scarpa non è stato possibile ma antichi resti sono stati rinvenuti in Olanda; in questo paese vengono tuttora ampiamente utilizzate.

Gli zoccoli che tornano in voga

Tradizionalmente erano scarpe utilizzate per ballare in virtù del rumore che provocano quando colpiscono il pavimento; ma ottime anche come scarpe da lavoro in quanto molto resistenti e capaci di proteggere il piede da eventuali urti.
Oggi le Clogs sono di moda soprattutto in Svezia e si affacciano anche sul mercato italiano.
Il successo svedese si deve agli ABBA che durante uno dei loro concerti indossarono il classico zoccolo con la parte superiore chiusa tutta in pelle.
Volgarmente potremmo infatti chiamarli zoccoli; bisogna però notare come il design moderno e i colori utilizzati siano capaci di dotare queste scarpe di un alto grado di femminilità. 

Le classiche Clogs svedesi hanno vari modelli che si differenziano per l'altezza del tacco e per la conformazione della parte superiore; a seconda dei propri gusti sono disponibili tacchi più o meno alti, più o meno sottili. La parte superiore si fa più scollata lasciando più libero il piede e si completa di aggraziati cinturini alla caviglia. Sono stati anche pensati molti modelli aperti che più si avvicinano all'idea di un sandalo o di un infradito.
Le sorprese non finiscono qui perchè il successo di queste scarpe ha fatto si che si adattassero anche al clima più rigido. Ecco che potrete trovare vari modelli di stivali alti o bassi, stivaletti alla caviglia, scarponcini allacciati e mocassini sempre corredati dall'inconfondibile suola in legno.
Il vantaggio di questo tipo di scarpa è che offre una buona postura e un buon livello di comfort oltre che ad essere scarpe migliori dal punto di vista igienico.

Le Clogs non sono sicuramente un tipo di scarpe che possono soddisfare tutti i gusti ma per chi gradisce il genere c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Date un'occhiata ai modelli e ai brand disponibili su Zalando, Sarenza e Spartoo.
Troverete davvero un vasto assortimento e qualcosa che faccia al caso vostro!

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo