Citroen saxo

Citroen Saxo: trovala usata Galleria

Citroen Saxo è un'auto prodotta da questo noto brand che venne introdotta nel mercato mondiale nel 1992 e fu in produzione fino al 2004. Sostituì la Citroen Ax e a sua volta venne sostituita dalla Citroen C2. Questa casa automobilistica francese, pensò di sostituire la vettura precedente, ormai anziana, con una nuova, dal look moderno ed accattivante: questa nuova auto, infatti, aveva caratteristiche molto simili a quelle che la precedettero, ma aveva un corpo di fabbrica totalmente nuovo ed innovativo. Questa sua particolarità la rese una delle auto più amate degli anni '90.

Le caratteristiche ed il design moderno

Le caratteristiche ed il design moderno

La struttura della Citroen Saxo era la stessa della Peugeot 106: era dotata di avantreno e retrotreno con ruote indipendenti, impianto frenante idraulico, sterzo servoassistito, barra antirollo e molle ad elica. Era inoltre disponibile una versione con climatizzatore. La principale differenza con la Peugeot 106 è data dalla plancia, negli interni, molto più arrotondata rispetto a quella quadrata dell'altra vettura. Inaspettatamente, nel 1997, la Citroen Saxo vinse il premio di "Auto più bella". Grazie alla sua guida semplice ma impegnativa se portata al limite, questa auto venne spesso usata da aspiranti piloti poiché gli consentiva di allenarsi in modo adeguato. Nel 1999 venne effettuato un restyling in modo da migliorare ulteriormente l'aspetto esteriore di quest'auto, in particolare si cercò di donarle una linea più dinamica ed allo stesso tempo moderna. Anche questa nuova versione conquistò il pubblico al punto che la Citroen Saxo rimase in produzione fino al 2004, anno in cui venne sostituita dalla Citroen C2 che era dotata di una vera e propria innovazione stilistica. Grazie a questa auto, il brand riuscì a creare uno stile che poi sarà sempre presente nei suoi modelli, rendendoli originali, moderni e altamente tecnologici.

Dove acquistare Citroen Saxo online

La Citroen Saxo attualmente non è più in produzione, per questo motivo la si può acquistare solo usata; ma grazie alla sua grande popolarità in passato, è piuttosto facile riuscire a reperirla in buone condizioni e a buon prezzo. Sullo shop online Automobile è possibile trovare molte auto usate a buon prezzo e si ha la possibilità di scegliere quella con le caratteristiche desiderate; sul negozio online Autoscout24, invece, si può selezionare direttamente il modello scelto, si possono leggere tutte le caratteristiche tecniche ed infine si possono sfogliare i vari risultati ottenuti nei quali sono presenti una o più foto dell'auto in vendita, la potenza ed il luogo in cui si trova il proprietario. Per selezionare i risultati in base al prezzo in modo da restare in un certo budget, si può utilizzare lo shop online Quattroruote di cui si può anche acquistare una rivista che riporta foto e descrizioni dei vari modelli.

Foto: wikipedia, newstreet

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo