Christian Louboutin

Christian Louboutin Galleria

A volte basta un dettaglio, per fare di un buon prodotto qualcosa di realmente unico e sancirne il successo. Quando però uno di questi dettagli va ad aggiungersi ad una qualità elevatissima, si entra nel vero e proprio capolavoro. Come nel caso delle scarpe Louboutin, uno dei simboli riconosciuti del settore manifatturiero francese, caratterizzate dalle famose suole in una particolare colorazione rosso porpora detta china red, che ne è diventato il vero marchio di fabbrica. Tanto da scatenare una piccola guerra commerciale con Yves Saint Laurent, colpevole di aver usato la stessa tinta per alcune sue scarpe, finita di fronte alla corte di appello di Manhattan, con un verdetto tutto sommato salomonico, in base al quale è consentito usare la tinta in questione, all’interno di modelli che vedano predominare la stessa. Se comunque è stato aperto un varco, la fortezza rappresentata dallo stile Louboutin, rimane difficile da espugnare.

Christian Louboutin, i motivi di un successo

Christian Louboutin, i motivi di un successo

Naturalmente, i motivi di un successo come quello riportato dalle calzature griffate Chistian Louboutin nel corso dei due decenni intercorsi dal suo debutto, non possono essere ridotte ad un dettaglio, per quanto caratteristico, come quello delle suole. Le scarpe del brand francese, sono qualcosa di realmente unico, capaci di esprimere in pieno la personalità di chi le indossa e di accoppiare eleganza e raffinatezza con un impatto scenico pressoché unico. La cura nella scelta dei materiali, il design capace di bypassare le tendenze e una artigianalità portata al massimo livello, fanno di questi modelli un vero e proprio oggetto di culto da parte delle donne, che sono le vere destinatarie, a parte le poche eccezioni da uomo espresse in edizioni limitate, del talento e del genio che impregnano ogni singola calzatura, rinnovando di collezione in collezione la magia che è in fondo la vera cifra stilistica del marchio francese. Una magia che si rinnova dal 1992, anno nel quale le famose scarpe con la suola rossa cominciarono a fare strage di cuori femminili e ad affermarsi in maniera dirompente sul mercato, nonostante prezzi molto alti, che avrebbero potuto avere conseguenze sulle vendite. Ciò non è successo, in quanto le ammiratrici dello stilista francese sono evidentemente disposte a pagare il prezzo di una qualità altissima, dalla quale preferiscono non derogare.

Christian Louboutin, i prezzi

Indossare le scarpe di Christian Louboutin è una vera e propria esperienza, una sorta di passeggiata nel mondo del lusso desiderata da tutte le donne, come testimoniano del resto i prezzi che sono in effetti elevati. Le cifre partono da circa 400 euro, per arrivare ad oltre 2000 e sono di conseguenza alla portata di non moltissime consumatrici. Sono però giustificati da una qualità elevatissima del processo creativo e da una cura artigianale per ogni modello proposto. Ci sono comunque alcuni shop online che possono aiutare chi voglia provare a cercare qualche insperata occasione, come Luisaviaroma, Mytheresa e Yoox, ove le occasioni sono all’ordine del giorno e con un briciolo di fortuna ci si può imbattere in una esse che riguardi proprio le creazioni dello stilista francese. Se invece si è interessati anche a altri modelli di calzature è consigliabile visitare il sito di Zalando.

Negozi che ti piaceranno
  • Motivi
  • Yoox
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo