Chitarra elettrica

Chitarra elettrica: scatena la tua voglia di musica e divertiti con la tua band musicale Galleria

Una delle grandi passioni di tutte le persone, che siano ragazzi oppure adulti, è la musica; sempre più spesso nascono delle nuove band che si cimentano in musica di vario genere come il rock oppure il folk. Per riuscire nell'impresa di produrre della buona musica è certamente necessario avere passione ma, anche gli strumenti musicali alle volte fanno la differenza tra un gruppo mediocre ed una buona band. In particolare negli ultimi tempi è tornata alla ribalta la passione per la chitarra, sia classica che elettrica. La chitarra elettrica è uno strumento a corde in cui la vibrazione delle corde stesse è rilevata da un apparecchio detto "pick-up". Il suono viene catturato all'uscita e trasmesso in un amplificatore acustico (in genere elettronico a potenza variabile) affinché le tonalità musicali dello strumento siano rese udibili.

Chitarra elettrica: scopri tutte le caratteristiche delle chitarre e degli accordatori

Chitarra elettrica: scopri tutte le caratteristiche delle chitarre e degli accordatori

La chitarra elettrica fa parte del gruppo degli strumenti detti "cordofoni"; questo perché il suono viene generato dalla vibrazione delle corde e solo successivamente viene amplificato elettronicamente. Di chitarre di tipo elettrico ne esistono una grande varietà: le più conosciute sono quelle "solid-body" (anche dette a corpo pieno) che non hanno la cassa di risonanza. La resa sonora di questa tipologia di strumento è determinata dal tipo di pick-up utilizzato. Altro modello molto popolare di chitarre sono le cosiddette "semi-hollow" che possiedono un corpo di spessore ridotto in cui sono presenti due casse di ridotta dimensione nei lati mentre il centro del corpo è pieno. Il legno che in genere viene utilizzato per la loro costruzione è l'ontano. Le migliori case costruttrici di chitarre elettriche sono la Gibson e la Fender; il prezzo di questi modelli varia molto in base alla qualità ed alla resa sonora.

Scopri dove comprare una chitarra elettrica online con il relativo accordatore

Il prezzo di una chitarra elettrica varia molto in base alla qualità della costruzione, del legno utilizzato ed alla qualità delle corde. Ad esempio, il modello Gibson Custom ES-335 è molto costosa ed il prezzo sullo shop online Amazon si aggira attorno ai 2500 euro. Non è però necessario spendere un capitale per divertirsi facendo musica; il modello Epiphone Gibson costa, sempre venduta e spedita da Amazon, circa 300 euro. E' possibile acquistare altri modelli di chitarre anche su EPrice ed Eplaza; ad esempio il modello della Fender Stratocaster è acquistabile ad un prezzo inferiore ai 400 euro. Da tenere in considerazione se si acquista una chitarra di tipo elettrico è l'acquisto di un accordatore elettronico. Questi oggetti possono essere trovati anche su Ebay a prezzi contenuti: parliamo di 20 euro massimo comprese le spese di spedizione.

Negozi che ti piaceranno
  • Amazon
  • EPlaza
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo