Cavo Ethernet

cavo ethernet.Tikoo, cavo ethernet RJ45 Galleria

Ethernet è una classe di tecnologie per reti locali. Di questa tecnologia fa parte il cavo ethernet. Esso si distingue prima di tutto in cavo diritto ed incrociato. Il primo serve per collegare ad esempio un pc al router, oppure all'hub, che è un ripetitore multiporta od allo switch di rete, il quale è un commutatore di rete. Il cavo ethernet di tipo incrociato serve per collegare tra loro due pc, oppure in serie, gli hub o gli switch. Il cavo ethernet termina alle due estremità con un connettore di tipo RJ45 e la sua lunghezza massima è di 100 metri.

Caratteristiche e prezzi

Caratteristiche e prezzi

Un tipo di cavo ethernet si differenzia dall'altro anche in base alla sua costituzione. Il cavo di tipo UTP è composto da 8 fili intrecciati a coppie, le quali a loro volta si intrecciano tra di loro. Si tratta del cavo più flessibile. Più costoso, più resistente e meno flessibile del precedente è l'STP, che ha una schermatura attorno ad ogni coppia di fili ed anche all'esterno. Il cavo FTP è una via di mezzo, perché ha la schermatura solo verso l'esterno ed è intermedio ai due precedenti sia come caratteristiche che come prezzo. Il cavo ethernet costa da un minimo di 2 euro ad un massimo di una ventina di euro, a seconda della lunghezza e della categoria del cavo. Si trova comunemente nei grandi magazzini, come Mediaworld, od Unieuro, oppure nei moltissimi negozi di informatica ed elettronica. Senza dubbio è opportuno farsi consigliare, ad esempio non si può scambiare le prestazioni di un cavo diritto per quelle di uno incrociato.

Dove trovarlo online

Un cavo ethernet si può acquistare online in molti siti. Uno dei più importanti è Cavionline, dove sono disponibili diverse tecnologie di prodotto che possono soddisfare le esigenze di qualsiasi utente. Un altro è Troniteck, shopping center online dove ci si registra, ci sono promozioni e raccolte punti, prezzi concorrenziali, qualità e servizi come preventivi, consulenza, assistenza post-vendita. Ancora, Compushop, negozio online di informatica ed high-tech, dove si trovano prezzi veramente molto bassi, dell'ordine di 1-2 euro. Uno shop online è anche Pixmania, dove ci sono offerte e promozioni, ed anche Aec-elettronica, dove i cavi ethernet sono compresi tra gli accessori all'interno di un catalogo di oltre 5000 prodotti. Su LightInTheBox sono disponibili tutte le tipologie di cavi ethernet, a prezzi assolutamente scontati. Trovare online il prodotto non è difficile, costa poco, il punto è assicurarsi di acquistare quello che veramente va bene nel caso specifico.

Negozi che ti piaceranno
  • Unieuro
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo