Case prefabbricate

Bellissime sono le case prefabbricate in legno Galleria

E’ innegabile che il mercato sia in continuo cambiamento, pronto a recepire immediatamente le mutate esigenze dei consumatori e le ultime innovazioni tecniche; attualmente è il mercato immobiliare ad essere investito da profonde novità che, probabilmente, consentiranno di incentivare la vendita di immobili. Gli ultimi approdi sono costituiti dall’introduzione di case prefabbricate. Sebbene si tratti di un modello di abitazione molto distante dalla tradizionale mentalità e cultura del cittadino italiano, abituato a vedere nascere e crescere mattone dopo mattone la propria casa, si ritiene sia interessante soffermarsi su questo nuovo tipo di fabbricazione, sulle caratteristiche e i vantaggi che ne derivano.

Cosa sono le case prefabbricate

Cosa sono le case prefabbricate

Già il nome svela il contenuto. Le case prefabbricate non sono costruite pezzo dopo pezzo sul terreno destinato ad essere occupato, ma ogni pezzo viene “fabbricato prima”: o in un luogo vicino al cantiere o per lo più in fabbrica; solo successivamente tutti i pezzi realizzati (pareti, tetti, solai, travi, ma anche tegole, finestre, porte…) sono portati sul cantiere dove vengono assemblati. I pezzi sono prerealizzati a livello industriale, ma seguendo minuziosamente il progetto della casa che andranno a costituire, quindi estrema attenzione è dedicata alle misure e alle caratteristiche. Anche questi tipi di case, infatti, necessitano di un progetto realizzato da un professionista e presentato all’Ufficio Tecnico del Comune per ottenere il permesso di costruire; esse devono rispettare tutta la normativa prevista per le case tradizionali. Possono essere realizzate con diversi materiali a seconda delle esigenze e dei gusti dell’acquirente. Ad esempio, possono essere completamente o parzialmente in legno, ovviamente opportunamente rivestito e coibentato affinché possa essere completamente isolante; sono molto belle esteticamente, ma necessitano di più manutenzione e sono poco modificabili una volta completate. Le abitazioni prefabbricate in muratura, invece, si addicono di più al paesaggio italiano, sono assolutamente antisismiche, permettono un notevole risparmio energetico e sono estremamente personalizzabili. Sono assolutamente stabili e durature: si stima infatti una vita di almeno 80 anni se ben manutenute e comunque sono in garanzia per 30 anni.

Prezzi online delle case prefabbricate

Ciò che indubbiamente fa la differenza ed induce a scegliere case prefabbricate è, da un parte, il brevissimo tempo necessario per realizzarle (pochi mesi) e, dall’altra, i prezzi assolutamente economici! I costi, infatti, variano a seconda dell’estensione dell’abitazione, dei materiali utilizzati, della completezza (a seconda che la si desideri fornita o meno di impianti e accessori), ma sono sempre più vantaggiosi rispetto a quelli delle case tradizionali - inferiori almeno del 10-15% - e soprattutto corrispondono esattamente ai costi preventivati, senza spiacevoli sorprese finali. Esistono numerosi siti che guidano l’acquirente nella scelta e ad orientarsi tra i prezzi. Ad esempio molto utile è il portale Wolfhaus, il quale propone alcuni modelli di case, con i prezzi e le indicazioni per richiedere un mutuo. Biostylehouse permette addirittura di completare un form con tutti i dati dell’immobile che si vorrebbe ed avere un preventivo gratuito, veloce e personalizzato. Prezzicaseprefabbricate ha una sezione per consultare i prezzi delle abitazioni proposte, per entrare in contatto diretto con il progettista o per richiedere un preventivo; un ricco catalogo è presentato anche da Rensch-haus. Non resta che scegliere tra le case prefabbricate: sicure, belle ed economiche.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo