Car sharing Roma

Car sharing Roma, anche la Città Eterna lo ha varato Galleria

Il car sharing è una ottima risposta al grave problema innescato dall’aumento esponenziale dei costi legati al mantenimento di un autoveicolo per uso personale. Soprattutto negli ultimi mesi, con l’aumento vertiginoso del costo dei carburanti, che va a sommarsi a polizze assicurative arrivate ai massimi storici e ai sempre più alti costi che necessitano per la manutenzione della macchina e alle spese accessorie, molti automobilisti hanno cominciato a riconsiderare seriamente l’ipotesi di mantenere un veicolo di proprietà, soprattutto coloro che non lo usano moltissimo e che, di conseguenza, non hanno grandissime possibilità di ammortizzare le cifre esorbitanti che esso comporta. Car sharing Roma: anche la capitale ha visto svilupparsi il sistema ideato per questa particolare fascia di utenti.

Car sharing Roma, presente anche nella Città Eterna

Car sharing Roma, presente anche nella Città Eterna

La macchina è stata uno dei grandi sogni di libertà dell’era contemporanea, soprattutto negli anni del boom economico, quando essere in possesso di un autoveicolo sembrava dischiudere nuovi orizzonti. Oggi, purtroppo, non è più così e quel sogno si sta sempre più trasformando in un vero e proprio incubo. Ai tradizionali problemi derivanti dalla specifica situazione del nostro paese, con una atavica mancanza di parcheggi che ha letteralmente congestionato le città, e da quelli di un traffico spesso selvaggio, con il tempo si sono aggiunti quelli dei costi sin troppo elevati che il possesso di una macchina comporta. Le politiche di cartello portate avanti dalle assicurazioni, in primis, hanno cominciato ad intaccare molte sicurezze in chi non riusciva a vedere il proprio futuro senza una macchina da usare per viaggiare. Poi, negli ultimi tempi sono arrivate le vere e proprie mazzate legate all’aumento esponenziale di carburanti e pedaggi autostradali, che hanno portato alle stelle il malumore degli automobilisti. In questo quadro, ha avuto facile gioco ad inserirsi il car sharing, il servizio che prevede la stesura di un contratto per poter avere a propria disposizione una macchina solo nel periodo prefissato, a costi limitati appunto al periodo in questione. Una volta firmato l’accordo, ci si collega ad un sito o ad un call center e si fissa il periodo fissato, con l’indicazione di un parcheggio convenzionato in cui si va a prelevare il mezzo, che viene scelto in base alle proprie esigenze, e nel quale sarà riportato entro il termine indicato. Car sharing Roma, anche nella capitale è possibile tutto ciò.

Car sharing Roma, ove prenotarlo online

Car sharing Roma, gli utenti capitolini possono approfittare del servizio offerto da Carsharing.roma, che propone una flotta auto composta da Grande Punto, Fiorino Cargo, Doblò, Giulietta, Multipla, 500 e Panda. Collegandosi al sito, chi è interessato può avere notizie esaustive sui termini dello stesso, sulle tariffe praticate e su tutto il resto. Il servizio è attivo ormai dal 2005 e vanta quattro parcheggi, dislocati in vari punti della città.

Foto: repubblica.it, greencity.it

Negozi che ti piaceranno
  • Viaggiare
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo