Canzoni per bambini

Canzoni per bambini Galleria

Canzoni per i bambini: al principio fu Lo Zecchino D'oro a portarle nelle case degli italiani. Poi le sigle dei cartoni animati accompagnarono l'infanzia di milioni di piccoli telespettatori. Cristina D'Avena divenne l'interprete di innumerevoli testi. In tempi più recenti, a metà degli anni 2000, Antonella Clerici riportò in auge le canzoni dello Zecchino D'Oro. La più famosa, che divenne un vero e proprio tormentone, con tanto di balletto, fu "Il coccodrillo come fa?" seguita da altre canzoni per bambini come "Le tagliatelle di nonna Pina".

Canzoni per bambini: grandi successi per piccoli ascoltatori

Canzoni per bambini: grandi successi per piccoli ascoltatori

Era il 1959 quando Cino Tortorella diede inizio a quello che sarebbe poi diventato una tradizione italiana: Lo Zecchino D'Oro. Le canzoni pe bambini ne erano le indiscusse protagoniste. Alcune di esse sono diventate negli anni dei classici come Quarantaquattrogatti e Il Caffè della Peppina. Nel 1968 gli italiani conobbero quella che sarebbe divenuta, negli anni '80, la regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati, Cristina D'Avena. Il maggior successo l'ottenne con La Canzone dei Puffi, che le valse il Disco D'Oro, e Kiss Me Licia, (Disco di Platino).
A metà anni 2000 gli italiani si trovarono a fare i conti con un quesito: "il coccodrillo come fa?". Domanda posta dalla omonima canzone, vincitrice dello Zecchino D'Oro nel 1993, riportata al successo dalla trasmissione Rai, La prova del cuoco, insieme a Le tagliatelle di Nonna Pina e il Cuoco Pasticcione.
Le canzoni per i bambini resistono al passare del tempo, così i genitori ripropongono, talvolta in chiave riarrangiata, i brani che ascoltavano da piccoli: La Fiera dell' Est, Ci vuole un fiore, La macchina del Capo, Nella vecchia Fattoria, Una casetta in Canada e tante altre ancora.
A volte vengono utilizzate le canzoni per bambini come strumento per l'insegnamento per aiutare i piccolii a memorizzare i concetti, un esempio è la famosissima ABC song per imparare la pronuncia dell'alfabeto inglese.

Canzoni per bambini: una vasta scelta in tutti i formati

Canzoni per bambini: una vasta scelta in tutti i formati

Nel 1963 si iniziò ad incidere su 33 giri i brani dello Zecchino D'Oro. Più avanti, nei negozi di dischi si potevano acquistare le raccolte delle sigle dei cartoni animati. Nei siti specializzati, come ad esempio Ibs, si possono trovare i cd con le canzoni per bambini come le filastrocche, le colonne sonore della Disney, la Compilation di Bim Bum Bam, La prova del cuoco o le ninne nanna a prezzi scontati raggiungendo per alcuni prodotti anche il 40% di sconto. Anche nel negozio online, Feltrinelli, è possibile cercare tra una vasta scelta di cd dedicata alle canzoni per bambini con offerte che arrivano fino al 50%. Il sito Fnac propone vari titoli a prezzi convenienti e diverse offerte. Non mancano, ovviamente, le versioni in mp3 scaricabili da iTunes a 0,99 € a traccia. Sono presenti inoltre anche i brani dell'Orchestra Italiana: musica classica per bambini.


Negozi che ti piaceranno
  • Ibs
  • iTunes
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo