Canon reflex

Canon reflex Galleria

Reflex è un'abbreviazione della sigla SLR, acronimo di Single Lens Reflex, la quale serve ad indicare le macchine fotografiche con una sola lente, che possono essere anche digitali (in questo caso la sigla diventa DSLR, con la D che sta per digital). E’ un termine ormai in voga da molto tempo e corrisponde ad uno schema nel quale la luce entra nell’obiettivo, attraversando le lenti ed arrivando ad uno specchio abbassato la quale serve a rifletterla verso l’alto, ad un pentaprisma che a sua volta la indirizza verso il mirino, cioè dove è posto l’occhio che inquadra. In seguito allo scatto, lo specchio si alza e l’otturatore si apre facendo giungere la luce sul sensore. Se le reflex obbediscono tutte a questo schema, ciò non vuole però dire che siano tutte uguali, anzi.

Canon reflex, il meglio sul mercato

Canon reflex, il meglio sul mercato

Le molte macchine fotografiche che sono attualmente presenti in commercio, sono diversificate in base ad una serie di caratteristiche, come ad esempio la qualità dello specchio, della lente di condensazione e del pentaprisma, che deriva a sua volta dai materiali impiegati, scelta che è soggetta alle esigenze da parte delle società produttrici di comprimere o meno le spese necessarie alla costruzione dei singoli modelli. Altro fattore che va considerato nella scelta di una macchina di questo tipo è la dimensione del sensore, cui deve essere adattata quella del mirino: più queste dimensioni sono ampie, più il modello è di qualità.

Si tratta di dettagli che non bisogna mai sottovalutare, in quanto incidono in maniera rilevante sulla qualità delle foto che si vanno a scattare. Basti pensare che, ad esempio, i mirini possono non coprire l’intera dimensione della foto che l’utente va a scattare, ma dipende appunto dalle caratteristiche del modello che si è scelto e che in alcuni casi può essere intorno al 90%. Può sembrare un semplice dettaglio, ma quando si tratta ad esempio di riprendere un gruppo di persone che si assembrano per festeggiare una coppia di sposi, può succedere che qualcuno resti fuori dalla foto di gruppo. Se per una persona normale è un incidente minore, per un fotografo professionale o per un parente incaricato di occuparsi della parte fotografica diventa una vera tragedia. Canon reflex, i modelli costruiti dal marchio giapponese sono quanto di meglio esiste sul mercato.

Canon reflex, dove trovare occasioni online

Canon reflex, anche in rete si possono trovare offerte, molte e convenienti, riguardanti modelli digitali del famoso marchio nipponico.

Mediaworld offre la EOS 1100D Kit 18-55 a 359 euro, la EOS 1100D 18-55 + 75/300 a 549 euro e la EOS 600D Kit 18-135 IS a 799 euro. EPrice, a sua volta, offre la EOS 600D Kit 18-135 IS a 819 euro, rispetto ai 1297 originari, la EOS 5D Mark III a 2999,99 euro, rispetto ai 4169 del listino, e la EOS 60D Kit 18-135 a 1114,99 euro, rispetto ai 1694 di partenza. Infine Pixmania, che vende la D90 a 699 euro, scontata del 39% e la EOS 1100D a 361 euro, con uno sconto del 34%.


Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo