Camper shoes

Camper shoes, un modello del brand spagnolo Galleria

Camper shoes è una azienda dedita alla produzione di scarpe nata nel 1975. A vararla fu Lorenzo Fluxà, ultimo rampollo di una famiglia che tradizionalmente operava nel settore, distinguendo la sua produzione per la lavorazione artigianale con la quale aveva saputo rilasciare una proposta di grande qualità. Teatro della nuova azienda era Barcellona, e dalla Catalogna ben presto si irradiò una filiera commerciale che permise al brand di allargare a dismisura il suo raggio di azione e di proporsi a livello internazionale come testimonial della nuova Spagna che usciva dagli angusti orizzonti del franchismo. Ben presto il marchio spagnolo cominciò a collezionare imponenti volumi di vendita che lo portarono ad un consolidamento delle strutture e ad accumulare quote di mercato che erano la miglior testimonianza della validità della impostazione di partenza, quella tesa a produrre calzature in grado di unire gradevolezza estetica e massima funzionalità.

Camper shoes

Camper shoes

Per poter arrivare ad un risultato di assoluto rilievo, Camper shoes ha dovuto far tesoro di quanto aveva appreso nel corso della sua esperienza pregressa la famiglia Fluxà. Nella storia familiare, infatti, un posto di assoluto rilievo spetta al nonno di Lorenzo, Antonio, una figura di innovatore che aveva compreso in anticipo sui tempi l’importanza di unire la maestria manuale degli artigiani spagnoli ai nuovi processi produttivi che stavano letteralmente cambiando il mondo, con l’introduzione dell’industria. Proprio per questo motivo Antonio si era recato in Inghilterra per studiare quello che stava succedendo e al ritorno aveva radunato i migliori artigiani maiorchini, per resocontare quello che aveva appreso, avviando l’industria calzaturiera nella zona. Lo stesso spirito innovatore è alla base del grande successo ottenuto da Camper shoes, che ha saputo unire il design trendy alla comodità della calzata, ottenuta grazie all’impiego di materiali di ultima generazione che permettono il massimo della traspirazione al piede, lasciandolo in uno stato di confort che aiuta molto chi calza le scarpe del brand. Il risultato di tutto ciò è una proposta di altissima qualità che ha saputo intercettare i gusti di larghe fasce di consumatori e ottenere il gradimento di una clientela consapevole, che vuole unire estetica e funzionalità al massimo livello e che proprio nelle scarpe del marchio catalano riesce a trovare una risposta adeguata.

Camper shoes

Camper shoes, il catalogo del brand catalano comprende modelli per uomo e per donna e si dipana attraverso sneakers, sandali, mocassini, zeppe, ballerine, stivaletti, stivali, stringate e scarpe con tacco, unificate da un altissimo rapporto tra la qualità proposta e il prezzo. Proprio questa politica dei prezzi si è rivelata una delle carte vincenti per posizionare al meglio il marchio in vista delle sfide sempre più serrate proposte dalla globalizzazione. Oltre che nei negozi tradizionali, le scarpe spagnole sono protagoniste anche online, ove vengono offerte da shop come Spartoo, Zalando, Amazon e Carenza, a prezzi spesso scontatissimi.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo