Blazer

Il blazer nasce come capo d'abbigliamento esclusivamente maschile, originariamente usato come divisa marinara.
Ci sono due ipotesi sull'origine del nome: la prima vuole che derivi da to blaze, brillare; la seconda, più pittoresca, che un certo ammiraglio, che portava lo stesso nome, la impose nell'Ottocento come divisa per i marinai della sua nave, perchè stanco delle uniformi sciatte e poco curate dei suoi uomini. Questi primi modelli uomo erano dei doppiopetto a righe verticali bianche e blu, chiuse da due file di bottoni con lo stemma della marina inglese. Quando la regina Vittoria notò queste uniformi se ne innamorò, e decise di adottarle come uniformi ufficiali per tutti i marinai del regno.
Una volta “sceso dalla nave”, il blazer doppiopetto è diventato una giacca piuttosto casual adatta a tutti i momenti della giornata. La regola la vuole blu scuro con bottoni grandi.
A proposito di bottoni: sono ancora in circolazione i bottoni d'oro dei vecchi tempi. Alcuni in possesso di collezionisti, altri vengono tuttora battuti all'asta.

Il blazer oggi

Il blazer oggi

Oggi il blazer non è più solo blu con bottoni dorati: la moda si è evoluta e con lei le possibilità di declinazione del capo marinaro per eccellenza. Anche altri colori, anche altri tessuti. Il modello in tessuto classico è rimasto blu; l'apertura ad altri tessuti, tuttavia, ha dato il via ad una serie di modifiche. L'ultima delle quali è il modello di felpa, un capo versatile, che forza l'anima del capo facendone un capo ancora più casual, non più da club esclusivo ma da vera e propria street fashion.
L'origine marinara, comunque, resta, anche se pochi ne sono al corrente. Per questo, un paio di annotazioni sugli abbinamenti: preferire pantaloni chiari, in onore ai marinai inglesi dell'Ottocento, e, con il modello blu, evitare assolutamente le scarpe nere.

Blazer online

I tanti shop online italiani offrono una vasta selezione di blazer, classici o rivisti in versione felpa. I blazer Armani per esempio; i vintage, quelli alternativi: tutto a portata di clic nei maggiori portali dello shopping, e su eSaldi.it!

Negozi che ti piaceranno
  • Armani
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo