Batterie al litio

Batterie al litio: batteria per auto Galleria

Le batterie al litio hanno un successo crescente a livello commerciale a causa delle loro prestazioni estremamente concorrenziali nei confronti dei concorrenti. Soprattutto sono impiegate nei notebook, nei telefoni cellulari, nelle auto elettriche. Le prime batterie al litio sono state prodotte nel 1912, le prime ricaricabili sono apparse negli anni settanta, quest'ultimo tipo è apparso sul mercato negli anni novanta. Alcune controindicazioni al loro uso risiedono nel fatto che possono essere pericolose per la salute nel caso vengano danneggiate, ed in ogni modo hanno una vita più corta rispetto ad altri tipi di batteria. Inoltre sono anche più costose delle altre.

Caratteristiche e prezzi

Caratteristiche e prezzi

Nelle batterie al litio l'anodo è di carbonio, il catodo è un ossido metallico, l'elettrolita è un sale di litio in solvente organico. Esse hanno dei precisi vantaggi nei confronti degli altri tipi di batterie: sono più leggere, più piccole, non soffrono dell'effetto memoria. La loro pericolosità consiste nel fatto che possono esplodere se surriscaldate o caricate eccessivamente. Le batterie al litio ricaricabili, che sono quelle attualmente in dotazione in tutti i dispositivi ad alto assorbimento di energia, hanno un aumento della loro autonomia, la ricarica avviene tramite un caricabatterie dato in dotazione. Sono presenti sul mercato batterie per bici elettriche, di lunga durata, anche 6-7 anni, sicure, piccole, leggere e con buone prestazioni, a ricarica veloce. Ce ne sono altre per dispositivi audio, come registratori, lettori MP3, radio, ecc. I prezzi sono bassi, pochi euro, un carica batterie costa sui 45 euro. Complessivamente, i vantaggi sono molto superiori agli svantaggi, perché basta utilizzare un pò di prudenza per eliminare qualsiasi rischio.

Trova occasioni online

Le batterie al litio si possono acquistare online tramite molti siti. Tra i principali, Venditabatterieonline, dove occorre la registrazione e si hanno dozzine di ditte fornitrici. Poi Distribuzionesolare, con prezzi molto scontati e grandi stock, Blubattery, che distribuisce anche accessori High-tech e che è il sito di una ditta, QbBikes, che vende batterie al litio specifiche per biciclette elettriche, Delupe, con sconti anche dell'85%. Su LightInTheBox sono presenti tutti i tipi di prodotti ai prezzi più concorrenziali, mentre su Miniinthebox è possibile acquistare pacchi batterie. Un altro sito interessante è Technomediashop, dove i pacchi batteria costano da una cinquantina di euro ad una settantina. Quindi i siti sono molti e non è assolutamente difficile reperire il prodotto richiesto. Fra l'altro, la tendenza è verso una contrazione dei costi, e verso una espansione del consumo di massa.

Foto: quattroruote.it, www.accu-italia.com

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo