Badminton

Badminton, la racchetta è leggerissima ma resistente Galleria

Il badminton, conosciuto in Italia anche con il nome di volano, è uno degli sport più giocati al mondo. Si tratta di uno sport molto divertente che per certi versi ricorda il tennis. La sua storia è molto antica e si pensa che le sue origini siano Indiane e che sia arrivato in Inghilterra grazie a degli ufficiali inglesi. Il suo nome deriva dalla città inglese di Badminton. Possiamo vederlo alle Olimpiadi dal 1992. Il gioco è molto rapido e spettacolare ed inoltre non occorre una attrezzatura particolarmente costosa in quanto basta una racchetta molto leggera e un completo simile a quelle da tennis.

Badminton, le regole e l'attrezzatura

Badminton, le regole e l'attrezzatura

Il badminton si gioca da singoli o in coppia. Il campo è rettangolare ed è più ampio quando si gioca in doppio. Il terreno di gioco è suddiviso al centro da una rete che è più alta di quella da tennis e in ogni metà campo ci sono due zone per il servizio. I due o quattro giocatori usano delle racchette per colpire un volano allo scopo di spedirlo nella metà campo avversaria superando la rete e cercando di fare in modo che l'altro non riesca a prenderlo. Ogni giocatore deve colpire il volano al volo e impedire che tocchi terra nel proprio campo delimitato. se un giocatore fa andare il volano fuori dal campo regala un punto all'avversario, se invece riesce a farlo cadere nel campo dell'avversario il punto è a suo favore. Il gioco comincia con uno dei giocatori al servizio. Una partita di Badminton è composta da tre o più set, comunque dispari, e vince il set il primo giocatore che arriva a 21 punti, ma deve avere almeno due punti di vantaggio. Se i giocatori si trovano sul 20 pari si continua fino a quando uno dei due arriva ad avere due punti di vantaggio. L' attrezzatura è composta da una racchetta molto fine e leggera che può costare davvero poco nei modelli meno professionali adatti ai giocatori occasionali. Ci sono anche quelle più costose in materiali molto leggeri e resistenti come la grafite o la fibra di carbonio. Altro elemento fondamentale è il volano che è una sorta di pallina, o meglio una semisfera con una base piatta a cui è applicata quella che è chiamata gonna. In origine la gonna era composta da piume, ma oggi è in plastica. Infine c'è l'abbigliamento e le scarpe.

Badminton, l'attrezzatura online

Per acquistare l'attrezzatura da badminton basta visitare alcuni siti internet che possiedono materiale e abbigliamento sportivo. Uno di questi è Amazon che ha tutto ciò che serve per questo sport, si può acquistare comodamente da casa utilizzando uno dei tanti metodi di pagamento. Anche Ebay ha tanti negozi al suo interno specializzati nell'attrezzatura sportiva. Attraverso il feedback si può verificare la serietà del venditore per stare ancora più sicuri. Zalando è un altro portale che ha una bella gamma di attrezzatura sportiva e possiede anche quella da badminton, e ancora non si deve trascurare Cisalfa Sport che è tra i negozi, anche online, dello sport per eccellenza.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo