Avatar film

Avatar film, una scena del film Galleria

Avatar film è una pellicola di fantascienza del 2009, diretta da James Cameron (Titanic, Terminator, True Lies). Ha incassato oltre tre miliardi di dollari e guida la classifica dei film che hanno guadagnato di più nella storia del cinema. Premiato da ottime recensioni dei critici, ha fatto anche man bassa di premi, a partire da tre Oscar, due Golden Globe e due Bafta, oltre a dieci Saturn, ove non ha praticamente avuto rivali. Girato sia nel formato normale che nel tridimensionale, proprio in questo secondo formato ha potuto dispiegare tutta la sua potenza visiva, come del resto riconosciuto dallo stesso regista.

Avatar film: la trama

Avatar film: la trama

Avatar film, la trama è ambientata nel 2154, quando la RDA, una compagnia interplanetaria, intende procedere allo sfruttamento delle miniere di Pandora, la luna di Polifemo, un pianeta gassoso del sistema stellare Alfa Centauri. A giustificare gli intendimenti della compagnia è l’unobtanium, un minerale che può fungere da superconduttore, il quale potrebbe risolvere i gravi problemi energetici della Terra. Il fallimento della via diplomatica con i Na’vi, creature che raggiungono i tre metri di altezza e dotati di pelle blu striata, i quali controllano la maggior parte dei giacimenti di unobtanium, tentata da Grace Augustin (Sigourney Weaver), spinge il colonnello Miles Quaritch (Stephen Lang) e Parker Selfridge (Giovanni Ribisi) a propugnare l’intervento militare. Gli avatar del titolo, sono invece delle speciali interfaccia progettate dagli scienziati per poter consentire a chi le indossa in uno stato comatoso di resistere alla atmosfera tossica di Pandora. Quando lo scienziato Tommy Sully viene ucciso nel corso di una rapina, al suo posto viene chiamato il fratello l’ex marine Jake (Sam Worthington), il quale ha perso l’uso delle gambe. Essendo l’avatar di Tommy stato disegnato sul suo codice genetico, solo lui può indossarlo, ed è ben felice di farlo, in quanto ciò gli consentirebbe di sottoporsi ad una costosa operazione per poter tornare a camminare. In cambio dovrebbe però fornire informazioni utili all’attacco e proprio per questo motivo si reca su Pandora, ove conosce Ney’tiri (Zoe Saldana), una guerriera Na’vi di cui si innamora. Quando gli umani attaccano il villaggio in cui si era rifugiato per vivere con la sua compagna, che lo abbandona credendolo anche lei un traditore, Jake fa la sua scelta e passa definitivamente dalla parte dei Na’vi, guidandoli nella battaglia decisiva contro gli umani, per poi abbandonare del tutto il suo corpo umano e trasferirsi in modo definitivo nell’avatar.

Avatar film: recensione e dove trovare il dvd online

Avatar film, la storia raccontata da James Cameron è uno spettacolo del tutto eccezionale, che riesce a trovare un perfetto equilibrio tra gli effetti speciali e la vicenda narrata, avvincendo lo spettatore e legandolo al suo posto di osservazione lungo le due ore e mezzo di durata, che non hanno mai cali di tensione ed interesse. Chi vuole vederlo, o meglio ancora rivederlo con più attenzione per scoprirne aspetti magari sfuggiti alla prima visione, può acquistare il dvd anche online, presso rivenditori come Ibs, Amazon, Dvdland, Euronics, Mediaworld e Fnac, a prezzi del tutto concorrenziali.

Foto: almacattleya.blogspot.it, blog.daum.net

Negozi che ti piaceranno
  • Amazon
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo