Audiolibri

Audiolibri Galleria

Leggere un buon libro, seduti in poltrona, magari sorseggiando un the, è uno dei pochi piaceri della vita.

Storie appassionanti, misteri, gialli, intrighi - tutto può essere racchiuso tra le profumate pagine di un volume, semplicemente in attesa di essere scoperto e assaporato. Ma, purtroppo, molto spesso i ritmi frenetici della vita quotidiana, assottigliano al minimo il tempo da dedicare alla lettura, creando, però, moltissimi "tempi morti" difficili da riempire, come code nel traffico, lunghi tragitti coi mezzi pubblici per recarsi a lavoro: momenti di noia che, potendo, sarebbero perfetti da riempire con un bel volume.

E, dal momento che leggere alla guida, o in un autobus stipato di persone, non è certo cosa semplice (nè sicura!), ecco che la tecnologia corre in aiuto, creando gli audiolibri, ovvero CD o MP3 in cui una voce narrante legge un libro, in tono chiaro e comprensibile.

Perchè sceglierli

Perchè sceglierli

Per molto tempo si è pensato a questo tipo di volumi solamente come ad una soluzione comoda e politicamente corretta per permettere alle persone ipovedenti o non vedenti di poter accedere alla cultura e all'intrattenimento.

Tuttavia, al giorno d'oggi, le cose stanno cambiando - sempre più persone, infatti, scelgono di acquistare un audiolibro, anzichè un volume tradizionale, e questo per un buon numero di motivi.

Primo fra tutti, la praticità: gli audiolibri possono essere ascoltati in auto, inseriti nel lettore MP3 e riprodotti in autobus, o messi come sottofondo mentre si lavora, o si fanno le pulizie. Oltretutto, in alcuni settori, l'audiolibro presenta degli indubbi vantaggi rispetto al libro tradizionale - questo è il caso, ad esempio, degli audiolibri per imparare le lingue straniere che, permettendo di sentire la pronuncia e non di "intuirla", consentono un apprendimento più rapido. Un'altra ragione per cui in tanti scelgono questa tipologia di libro, infine, è il piacere di ascoltare una storia narrata (molto spesso da voci esperte, e accuratamente selezionate), per sentirsi di nuovo un po' bambini, e sognare ad occhi aperti. E, a proposito di bambini, sono disponibili anche moltissimi audiolibri di favole, che, con effetti speciali e suoni, possono rendere il momento della nanna davvero magico e gradito!

Dove trovarli

Sebbene gli audiolibri siano una tipologia un po' "particolare", recentemente moltissime librerie (specialmente le grandi catene) si stanno dotando di una buona selezione di libri audio, soprattutto nei reparti per bambini.

Per coloro che, invece, desiderassero affidarsi al web, per trovare i propri "volumi parlati", ci sono moltissime risorse a disposizione.

Siti internet come ilnarratore o liberliber, hanno un vasto elenco di titoli tra cui scegliere - alcuni, come libri di autori emergenti, o grandi classici, sono offerti gratuitamente, o a prezzi molto modici. Di libri contemporanei e di autori famosi, invece, trattano emonsaudiolibri, un portale interamente dedicato agli audiolibri delle opere più in voga del momento, o goodmood, una vera e propria casa editrice che realizza "edizioni sonore" di moltissimi volumi.

Per i bambini, inoltre, sono a disposizione numerose "favole raccontate", ad esempio sul portale DeAgostini dedicato all'infanzia (DeaKids), o su siti come treebook.

Numerose altre occasioni sono disponibili su grossi portali come eBay, Amazon o Bol, che forniscono grossi sconti e consegna a domicilio!

Negozi che ti piaceranno
  • Motivi
  • Bol
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo