Astrakan

Astrakan Galleria

Negli ultimi tempi si è contraddistinta una tipologia di pelliccia particolare chiamata Astrakan. Il nome deriva proprio dalla città d'origine, ovvero Astrachan, una delle principali città della Russia meridionale. Questa città si trova sul fiume Volga, presso la foce nel Mar Caspio. L'Astrakan è una pelliccia creata dalla pelle dei karakul, una razza di pecore nere tipiche della zona.

Caratteristiche e qualità dei prodotti Astrakan

Caratteristiche e qualità dei prodotti Astrakan

Le pecore karakul hanno particolari caratteristiche che conferiscono alla pelliccia un paio di qualità non indifferenti.

Questi animali infatti sono abituati a vivere in condizioni di vita estremamente dure, quindi la loro pelle è capace di resistere a problematiche ambientali. Essi inoltre possono sopravvivere più a lungo grazie ad una qualità molto speciale: riescono ad immagazzinare il grasso nella loro coda, la quale funge da ''riserva''.

Grazie a queste notevoli qualità, le pellicce rappresentano una vera e propria garanzia per ogni cliente: mantegono il massimo comfort ma al tempo stesso sono in grado di riscaldare il corpo aldilà delle pesanti temperature invernali.

Le pellicce Astrakan sono destinate ad essere ancora protagoniste soprattutto nelle passerelle, in quanto presentano un pelo curato e non selvaggio e i colori non sono troppo sgargianti.

Inoltre è possibile notare la sua pulizia e la sua morbidezza, dovute ad una lavorazione molto ordinata e pregiata.

Il pelo è quindi corto, fine e morbido; il colore è inconfondibile, un nero caratteristico tendente al blu.

Negli Anni Novanta importanti marche si sono scatenate con il lancio delle pellicce Astrakan: Miuccia Prada, Marni e Fendi.

In quel periodo molti stilisti iniziarono a lavorare su questo tessuto e riuscirono a creare prodotti di spessore come borse, giacche, borse e gonne. Tra l'altro non fu più un'esclusiva legata al mondo femminile: Stefano Pilati, nel suo corso Yves Saint Laurent, decise di utilizzarlo anche per l’uomo.

Dove e come acquistare prodotti Astrakan

Per acquistare i prodotti Astrakan è consigliato farsi un giro nelle grandi città della Lombardia, oppure in qualche regione del Nord, visto che sono le zone italiane più fornite e accessoriate riguardo a questo tipo di pelliccia.
Sul web è possibile trovare prodotti correlati o piccoli store nei quali acquistare prodotti Astrakan, talvolta a prezzi più economici, ma dipenderà sempre dalla tipologia del prodotto che volete acquistare.
Tra i più forniti ci sono sicuramente gli store ufficiali di vari marchi importanti come Miuccia Prada, Marni o Fendi; oppure basterà cercare qualche piccolo venditore su siti di annunci o compravendite come eBay e Tessuti Online.

Negozi che ti piaceranno
  • Nero
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo