Artiglio del diavolo

Artiglio del diavolo Galleria

L'artiglio del diavolo è una pianta erbacea perenne che cresce spontanea nell'Africa del sud. Le sue proprietà curative erano conoscite fin dall'antichità e gli africani ne fanno largo uso nella loro medicina tradizionale.

Il suo nome pare derivi dal fatto che nelle suoi frutti uncinati rimanessero bloccati i piccoli roditori che conseguentemenrte morivano di fame e di sete.

Le sue radici raccolte in autunno ed essicate erano trattate e usate per curare ferite e allievare i dolori articolari. Inizialmente era anche usato come amaro tonico contro le indigestioni e problemi gastrointerstinali.

Oggi le sue proprità antiinfiammatorie e antidolorifiche sono riconoscite assieme a quelle dell'arnica.

L'estrato seco delle radici è usato per curare l'ecceso di acido urico e contro la gotta.

Dagli sportivi viene usato per lenire i dolori provocati da tendiniti e viene largamente usato in medicina per ridurre l'uso di cortisonici nella cura delle malattie reumatiche.

Artiglio del diavolo: per alleviare i dolori.

Artiglio del diavolo: per alleviare i dolori.

L'artiglio del diavolo si può trovare sotto forma di capsule, di gocce ma anche di creme e pomate. Queste ultime sono quelle più largamente usate e conosciute. Le pomate essendo composte anche da resine e grassi ha un assorbimento cutaneo più lento. Le creme sono a componente meno oleosa e quindi hanno un assorbimento più veloce.

Entrambe sono comunque valide come antidolorifici e antiinfiammatori.

L'artiglio del diavolo è un ottimo aiuto nella cura di reumatismi, contusioni, torcicollo, artrite reumatoide, sciaticaemdolori di schiena e infiammazioni muscolari.

Le sue proprietà sono paragonate a quelle dei farmaci di sintesi e come questi ultimi può avere degli effeti collaterali.

Il suo usa va fatto sotto controllo medico e in caso di sintomi strani è bene sospenderne l'uso e rivolgersi al medico.

Se si assume sotto forma di capsule il suo uso non deve superare gli otto-quindici giorni poichè può provocare irritazioni gastriche. Ne è sconsigliato l'uso a chi soffre di gastriti.

Esiste anche sotto forma di cerotto antidolorifico a lento rilascio per curare dolori localizzati come ad esempio le contusioni.

Questa pianta dai meravigliosi fiori è un miracolo della natura dalle innumerevoli proprietà curative e lenitive.

Online per acquisti a prezzi migliori.

L'artiglio del diavolo è da considerare un farmaco a tutti gli effetti e come tale deve essere prescritto da un medico e assunto sotto il suo controllo.

Una volta avuta la ricetta acquistandolo online si ha l'opportunità di poterlo avere a prezzi di sicuro vantaggio.

Con qualificati shop online come eBay si possono vedere le varie confezioni proposte da farmacie o erboristerie e scegliere quella più conveniente.

Anche con lo shop Dermaflora o con Easysalus si possono ottenere dei vantaggi economici sull'acquisto di crema o pomata da usare a scopo terapeutico.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo