Aromaterapia

L'aromaterapia è una disciplina proveniente dall'Oriente, conosciuta già da millenni e molto affascinante Galleria

L'aromaterapia è una branca della fitoterapia che cura l'umore e lo stato vitale, e spesso anche problemi di salute negli esseri umani ma anche negli animali. Si occupa di utilizzare olii essenziali, olii cioè provenienti da sostanze molto volatili, e da piante fortemente profumate: portata ad ebollizione la soluzione, una volta freddata sarà possibile dividere l'olio dalla restante acqua di bollitura. Si possono estrarre olii essenziali da diverse parti di una pianta: dai fiori, dai petali, dalle foglie, da corteccia e frutti persino. Ogni pianta ha un particolare effetto sull'organismo, per questo sarà importante rivolgersi ad un professionista, oppure andare direttamente in erboristeria, dove si riceveranno tutti i consigli sugli olii aramoterapici più adatti alla propria esigenza.

Aromaterapia: kit, prodotti e benefici

Aromaterapia: kit, prodotti e benefici

Esistono infiniti kit aromaterapici, e tantissimi diversi prodotti ed olii essenziali. In genere i kit più usati sono quelli " profumati", poichè l'aromaterapia è una disciplina per curare attraverso profumi intensi ed anche combinati: per questo moltissimi kit contengono diverse piccole boccette di olio, alla lavanda, alla camomilla, cannella, thè verde e altri mille estratti. Anche nella cura di corpo e capelli l'aromaterapia è molto usata e con ottimi risultati: bagni in cui si usano poche gocce di lavanda possono rilassare e conciliare il sonno, una candela alla cannella dono nuova energia, il thè verde stimola la concentrazione. Alcune essenze stimolano il buon umore e la forza vitale, e sono usate da molti psicologi e psichiatri per curare ansia, depressione lieve e disturbi emozionali. Questi sono il gelsomino, l'ylang ylang, bergamotto. Ambra, cannella, muschio sono anche afrodisiaci e stimolanti. L'olio essenziale di basilico e di noce moscata invece possono essere coadiuvanti dell'appetito, mentre arancia dolce e limone sono ottimi antiemicranici. Tantissimi sono i benefici dell'aromaterapia, e sempre più la medicina si sente vicina a questa disciplina orientale tanto antica e sempre più amata, conosciuta e studiata.

Aromaterapia: dove acquistare sul web

Il mondo del web offre moltissime possibilità di acquisto di kit aromaterapia e prodotti speciali a prezzi scontati. Tutti i migliori olii essenziali, coon una vastissima scelta, possono essere acquistati online al negozio web Puressentiell, che abbraccia tutti i settori di benessere, casa e medicina, anche ayurvedica. Ancora, al negozio online Profumo, si potranno acquistare anche diffusori e profumatori per ambiente, insieme alle migliori essenze. Tutto questo sarà anche rinvenibile al negozio online Gisabrevetti, che offre il massimo della tecnologia nei suoi prodotti. Per chi volesse invece documentarsi circa la disciplina dell'aromaterapia, si potrà sempre acquistare il manuale aromaterapico in vendita al web shop Macrolibrarsi. Conoscere sè stessi è un ottimo modo di conoscere il mondo e la natura, e tutto ciò si può conciliare attraverso questo studio.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo