Annunci auto usate

Annunci auto usate consente una vasta scelta Galleria

L'auto è fondamentale. Lo è sicuramente per chi vive in grandi città come Roma, Milano, Napoli ma ancora di più per chi vive in città più piccole e magari poco servite dai mezzi pubblici. L'auto è spesso indispensabile per lavoro: molti annunci di lavoro richiedono di essere automuniti. E anche se i prezzi della benzina aumentano, l'auto è utilissima per fare lunghi spostamenti, magari viaggiando in gruppo per ammortizzare i costi. Avere una propria macchina assicura libertà di movimento e indipendenza, bypassando scioperi e ritardi dei mezzi pubblici, che spesso rischiano di farci perdere occasioni importanti. Per i tanti che non ne hanno ancora una, l'ostacolo all'acquisto è solo uno: il costo. Il problema è però facilmente risolvibile scegliendo di acquistare auto usate. Ed è ancora più semplice grazie agli annunci auto usate.

Auto usate: come orientarsi nella scelta

Auto usate: come orientarsi nella scelta

Le auto usate disponibili sono tantissime: variano per prezzo, marca, tipologia, estetica andando così incontro a tutti i gusti e le esigenze. La scelta dell'auto parte prima di tutto dal budget che si ha disposizione, mentre il secondo parametro è l'utilizzo che si deve fare della macchina. Una volta effettuata la valutazione di questi parametri, si può iniziare a documentarsi in rete. Le possibilità sono di due tipi: acquistare auto usate da un concessionario o da un privato. Uno dei fattori che blocca nell'acquisto di un usato è il rischio. Per quanto riguarda l'acquisto da un concessionario il rischio è minimo, in quanto ci sono delle leggi che ne regolamentano la vendita. La vendita di veicoli usati è infatti regolamentata dal Dlgs 24/2002 il quale obbliga i concessionari e gli autosaloni a garantire l'usato per almeno un anno e di provvedere, senza alcun costo per il cliente, alla riparazione di eventuali guasti o nei casi più gravi alla sostituzione della vettura. Il concessionario provvede inoltre a fornire all'acquirente tutti i documenti della macchina e si occupa dei costi del passaggio di proprietà. Per quanto concerne l'acquisto da un privato i rischi sono maggiori, perchè non viene fornita alcuna garanzia, ma i costi si abbassano notevolmente. Può però capitare di acquistare un'auto semi nuova da un privato: in quel caso potrebbe essere ancora valida la garanzia commerciale. Non si può fare nulla invece per quanto riguarda l'usura: si deve quindi scegliere l'auto con attenzione perché il venditore non ha l'obbligo di riparare eventuali guasti o difetti del veicolo. Nel caso di acquisto da un privato il passaggio di proprietà è necessario. Il passaggio non si effettua più tramite atto notarile ma è sufficiente recarsi in motorizzazione o a un ufficio del pubblico registro automobilistico. Ci sono dei costì burocratici fissi e alcuni che variano da regione a regione. Un discorso a parte meritano invece i veicoli a kilometro 0. Questo tipo di veicoli sono auto già immatricolate dal concessionario, il quale deve vendere un numero minimo durante l'anno solare. Le auto a km zero non hanno mai circolato quindi sono tecnicamente nuove, ma sono considerate usato proprio perché già immatricolate. La garanzia assicurata è quella minima di un anno e la garanzia commerciale. Il contro di questo tipo di acquisto è una scarsa personalizzazione del modello.

Acquistare auto usate online

Per l'acquisto di auto usate è utilissima la vetrina delle rete. Sono molti i siti che offrono la prossibilità di comprare auto usate. Un sito completo e utile per annunci da privati e concessionarie è Secondamano: oltre alle caratteristiche generali del veicolo sono descritti altri dettagli importanti per l'acquisto come gli equipaggiamenti. Fornisce inoltre la possibilità di scegliere un'assicurazione o un finanziamento. Per gli annunci solo tra privati si può dare un'occhiata al sempreverede Ebay, nel quale è possibile fare grossi affari e i prezzi sono contenuti per le limitate garanzie offerte. Un sito molto professionale è invece Autoscout24, specializzato nella compravendita di veicoli usati. Il sito offre all'utente una buona guida all'acquisto, alcune informazioni utili sulla garanzia e dei servizi aggiuntivi. Inoltre è collegato ad un'app di ricerca auto usate per smartphone. Sulla home di Automobile le macchine sono divise per marca in una top ten delle 10 marche migliori. Interessante la possibilità di cercare direttamente dal sito una concessionaria. Inoltre c'è Vendiauto, di grafica semplice ma utilizzo intuitivo, collegato a un blog nel quale si trovano descrizioni accurate dei modelli di auto in vendita. L'acquisto online è consigliato per risparmiare tempo e avere maggiore scelta, dato che si ha una panoramica dei veicoli e dei prezzi di vendita di tutta Italia. Foto: auto.mitula.it, autoserenissima.it, quattroruote.it,

Negozi che ti piaceranno
  • Autoscout24
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo