Allenamento portieri

Allenamento portieri Galleria

Da sempre bistrattati, e ritenuti di secondo piano rispetto ai compagni attaccanti, i portieri sono l'anima di una squadra di calcio, e contribuiscono enormemente ai suoi risultati. Per diventare campioni tanti bambini si esercitano, ma l'allenamento portieri è diverso da quelli dei giocatori degli altri ruoli: qui è importante infatti aumentare i riflessi e la rapidità del movimento, e ci sono attrezzi ed esercizi specifici in questo senso. Girando in rete si possono vedere centinaia di video preparatori di goalkeeper in allenamento basati soprattutto sulla reattività ai tiri, lanciati attraverso un muro o col giocatore di spalle, nonché acquistare libri e videoguide dedicate.

Allenamento portieri: gli esercizi classici e quelli all'avanguardia

Allenamento portieri: gli esercizi classici e quelli all'avanguardia

L'attrezzatura per l'allenamento portieri non può mancare di una serie di elementi utili ad aumentare le prestazioni in generale e che si trovano su tutti i campi di calcio, cioè: birilli per i percorsi a slalom, corde, segnaposti e ostacoli per il salto, e infine le scalette. Essi sono identici sia per il calcio che per il calcetto (calcio a 5), così come tutti gli altri strumenti qui elencati. A questi attrezzi basilari se ne affiancano altri di ultima generazione come le bande elastiche e i teli in lycra. La banda elastica(proposta da Keepersport) è una corda speciale con due capi, uno legato alla porta e l'altro al portiere, e serve per fargli aumentare la resistenza; i teli il lycra servono invece per riflettere il pallone e per esercitarsi a parare. Allo stesso modo funziona il Global Goal, una rete tutta particolare presente sia per autodidatti che per professionisti, sponsorizzata tra l'altro da molte squadre di Premier League. Infine, ancor più all'avanguardia sono le attrezzature per gli esercizi propriocettivi, che si fondano su una solida base scientifica e servono ad aumentare la rapidità di risposta e l'equilibrio.

La rete viene incontro ai giovani sportivi: vi si può trovare tutto ciò che serve sull'allenamento portieri!

E' abbastanza facile trovare attrezzi per l'allenamento portieri in internet. I principali siti in cui acquistare sono Keepersport e Liski. Vivisport invece fornisce molte informazioni, e vi si possono trovare pezzi particolari come il kit di esercizi propriocettivi, il cui prezzo viene mostrato solo dopo aver inviato una mail di interessamento. Birilli, ostacoli e segnaposti hanno un prezzo basso (tra i 6 e i 12 euro). Per quanto concerne il Global goal, nella versione Pro costa 820 euro, mentre quella più economica, Home, ne costa 163. Keepersport fornisce anche le bande elastiche per l'allenamento, proposte a 55 euro, e un ulteriore strumento, molto particolare, il Keeperdummy, una sagoma gonfiabile che imita l'ingombro di un giocatore per dare un maggior senso dello spazio al portiere( 159 euro). Dopo aver visto quali e quanti gadget sono disponibili per diventare dei grandi portieri, non resta che mettersi in gioco e aspettare che i risultati arrivino!

Foto: figc.it

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo