Adler Bagno Vignoni

Adler Bagno Vignoni, un'immagine del centro Galleria

Bagno Vignoni è una minuscola frazione del comune di San Quirico d'Orcia, nell’hinterland di Siena. Posta a 306 metri di altezza sul livello del mare, si trova nel cuore del Parco Artistico Naturale della Val d'Orcia in prossimità della via Francigena, la principale strada seguita nei tempi antichi dai pellegrini per recarsi a Roma. Proprio i pellegrini, furono i primi ad usare le acque che sgorgano dal sottosuolo a scopi termali, sin dall'epoca romana. Proprio intorno alle acque termali si è sviluppato un sistema turistico che ha portato molti visitatori nel piccolo centro senese, con il varo di strutture alberghiere adibite alla loro ricezione, tra cui l’Adler Bagno Vignoni.

Adler Bagno Vignoni, i servizi offerti

Adler Bagno Vignoni, i servizi offerti

Sin dall’antichità, in particolare dall’epoca degli etruschi, Bagno Vignoni vede l’arrivo di personaggi illustri o meno. Tra i primi vanno ricordati Santa Caterina da Siena, Lorenzo il Magnifico, Papa Pio II e molti altri artisti, i quali scelsero la caratteristica vasca di forma rettangolare contenente la famosa sorgente di acqua calda proveniente dalle viscere della terra e situata al centro del borgo nella Piazza delle Sorgenti, per le loro cure. Oltre alle terme, il borgo può vantare una struttura che è rimasta intatta nel corso del tempo, nonostante le guerre e le devastazioni che hanno interessato la Val d’Orcia con il trascorrere delle epoche. Il piccolo centro si trova in prossimità di altre località di grande interesse come Montalcino e Pienza, oltre che del Parco del Monte Amiata. Le acque termali si dirigono verso il Parco naturale dei Mulini, mediante una ripida scarpata, ove si trovano quattro mulini scavati nella roccia. Letteralmente immersi nella macchia mediterranea, essi raggiunsero grande importanza per l’economia della zona per il perenne funzionamento garantito proprio dalle acque termali che gli permettevano di attivarsi anche nella stagione estiva, quando gli altri mulini della Val d’Orcia rimanevano fermi per la mancanza di acqua. Naturalmente, il centro è anche oggi meta di visitatori che arrivano per cicli terapeutici e che debbono perciò fermarsi in zona. Tra le strutture adibite alla loro ricezione, spicca l’Adler Bagno Vignoni, un quattro stelle che dispone di camere con aria condizionata, tv satellitare, connessione wifi, piscine coperte e all’aperto, palestra, sauna finlandese, caldarium alle erbe e bagno turco.

Adler Bagno Vignoni, i migliori siti per prenotare online

L’Adler Bagno Vignoni gode di eccezionale reputazione, con giudizi entusiastici riguardanti tutti gli aspetti, ma in particolare la professionalità dello staff, la pulizia, il confort, la posizione e i servizi offerti. Chi vuole prenotare nella struttura della Val d’Orcia, può approfittare dello straordinario servizio proposto online da siti legati al mondo del turismo. Come Venere, che permette di cercare le strutture alberghiere ideali con una funzione di ricerca semplicissima e potente, o come Expedia, Viaggiare e Edreams che consentono si allargare la ricerca anche ai mezzi migliori, treni voli di linea in particolare, per raggiungere la meta prescelta. Con un ulteriore vantaggio offerto dalle recensioni postate dai viaggiatori, estremamente utili per evitare inconvenienti.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo