Abiti anni 50

Abiti anni 50 Galleria

Il fashion come il tempo persegue un percorso circolare e se ci sembra spesso di rivivere momenti già passati, una specie di deja vu, non c'è da preoccuparsi. Nella storia si ripercorrono, seppur con delle varianti, momenti identici a quelli passati, e così il mondo del fashion lavora e incentra i suoi scopi creativi. Da tempo gli stili retrò sono stati rivisitati in chiave moderna
Siamo passati all'indetro dagli anni 90 in giù, fino ad approdare all'affascinante atmosfera romantica e rock n'roll degli abiti anni 50.
Indicati come un periodo di estrema eleganza e buon gusto, questi sono gli anni d'oro dello sviluppo economico e dell'agiatezza diffusa in quasi tutti i ceti sociali. E' in quest'epoca che nascono le abitudini che odiernamente tutti noi abbiamo, come l'uso dell'automobile, degli elettrodomestici e delle vacanze estive durante le ferie dal lavoro.
Come rivisitare un look di questo periodo senza apparire demodè?

Abiti anni 50: i capi cult per un look retrò perfetto

Abiti anni 50: i capi cult per un look retrò perfetto

Quando pensiamo agli abiti anni 50, dobbiamo tener conto di due fattori fondamentali: la linea e i tessuti.
In quell'epoca due linee di stile parallelamente vestirono donne di tutte le fisicità, sicchè ogni giovane o signora appariva ricercata e femminile. Se si è di corporatura robusta e formosa, scegliete linee svasate, gonne a ruota lunghe sotto il ginocchio da abbinare a camicette, polo dai colori pastello e giacchettini spencer con una cintura, per sottolineare un punto vita a clessidra e il decolté generoso. Utilizzando decollete in vernice nera o rossa, con tacchi altissimi, la figura risulterà slanciata. Se invece si ha una fisicità sottile e snella, via libera a pantaloni e gonne sopra il ginocchio dalla linea ad anfora, jeans dal taglio regolare color denim indaco e o pantaloni capri aderenti bianco ottico.
Abbinateli a camicette annodate in vita a quadrettini bianchi e rossi, a tops senza spalline dalle fantasie fiorate, e abbinate accessori estrosi come un foulard tra i capelli e sandali open toe col tacco alto, per apparire sembrare iper femminile, o con scarpette Superga in tela bianca o rossa, per non rinunciare alla comodità pur rimanendo in perfetto stile con l'epoca cinquanta.

Abiti anni 50: acquista online!

Dare al proprio guardaroba un look vintage non è sempre facile, ma Internet ci viene incontro proponendoci deliziosi shop online e offerte speciali sulle pagine dei grandi brand di moda.
Per trovare degli abiti anni 50 o mettersi contatto con rivenditori indipendenti che offrono capi unici e in buone condizioni urge una visita sul sito VetrineVintage, spazio online in cui puoi trovare capi d'epoca perfetti a prezzi d'occasione e non solo: ha un vasto assortimento di accessori, scarpe e borse.
Visitando Zalando invece è possibile acquistare modelli di scarpe contemporanee dallo stile retrò a prezzi convenienti e dalla qualità garantita. Vanta soprattutto un sistema di spedizione-reso gratuito altamente affidabile.
Se si amano le grandi firme, visitate il portale online del marchio Fred Perry, che offre generalmente uno stile sport chic maschile e femminile d'ispirazione e gusto fine cinquanta; ne sono un esempio le polo e le camicie check maschili proposte in molte varianti di colore. Inoltre acquistando online si possono trovare tutti quegli elementi di vestiario e accessori che non sono reperibili nei punti vendita.
Con tali presupposti, uno shopping dal sapore retrò non ha limiti!

foto: flickr.com

Negozi che ti piaceranno
  • Superga
  • Fred Perry
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo