Invito a cena con delitto. Il nuovo modo di divertirsi in “giallo”

Invito a cena con delitto, all'insegna del giallo Galleria

A volte ci si può trovare in piena crisi di creatività, di fronte alla necessità di organizzare un evento che non si risolva nella solita noia legata al riproporsi di clichè ormai consolidati. Una cena di compleanno o un addio al celibato o al nubilato, riproposti nella solita salsa tradizionale, possono trasformarsi in un micidiale stillicidio di ore in attesa che il tutto finisca e caratterizzate dal rimpianto di non trovarsi in un altro luogo. In questi casi, ci sono alternative che possono contribuire a passare una serata estremamente divertente, idee originali che possono contribuire a trasformare letteralmente l’evento in corso in qualcosa di indimenticabile. Invito a cena con delitto, è l’ultima arrivata nel novero di queste idee.

Invito a cena con delitto, una novità intrigante

Invito a cena con delitto, una novità intrigante

Invito a cena con delitto è una sorta di mix tra la cena conviviale, uno spettacolo teatrale e uno dei classici giochi di ruolo che ormai da tempo sono diventati consuetudine anche nel nostro paese. In pratica si tratta di una cena che vede gli intervenuti suddivisi in squadre, ognuna ad un tavolo, che formeranno delle vere e proprie squadre investigative in perfetto stile “Cold Case”, cercando di risolvere il caso in esame. Tra una portata e l’altra, perciò, si svolgeranno le fasi tipiche di una indagine canonica, come interrogatori e esame degli indizi, con il preciso compito di superare la concorrenza delle altre squadre che fanno parte della competizione. Naturalmente, il modello di questo nuovo gioco di società è l’ormai celebre film “Invito a cena con delitto”, una pellicola del 1976 diretta da Roger Moore, che vedeva i cinque più famosi detective privati del mondo invitati presso un castello per risolvere un caso che diventa sempre più intricato. Il film era a sua volta una parodia del celebre giallo di Agata Christie “Dieci piccoli indiani”, e l’idea di fondo, mettere intorno ad un tavolo conviviale tanti investigatori, ha dato vita ad una affascinante miscela che ha trovato ottime accoglienze da parte dei tanti appassionati di giallo che sognano almeno una volta nella loro vita di provare l’eccitazione che può derivare da una inchiesta come quelle che caratterizzano le grandi fiction televisive.

Invito a cena con delitto, come e chi organizza

Naturalmente, lo sforzo organizzativo per dare vita ad una serata nel segno del giallo, è del tutto rilevante. Invito a cena con delitto, è per questo motivo che se si vuole riuscire, e anche divertirsi partecipando al gioco, è sempre meglio rivolgersi a qualcuna delle agenzie specializzate nel varo di simili eventi che sono sorte all’uopo. Le quali organizzano gli eventi in case private o in particolari location prescelte in base alle esigenze di chi si affida ad esse. Per contattarle, basta fare una rapida indagine, tanto per cominciare l’allenamento, online e chiedere un preventivo gratuito per capire se anche da un punto di vista finanziario sia il caso di rivolgersi a dei professionisti. Anche alcuni ristoranti, organizzano serate di questo genere, cercando di attirare clienti con una formula che può contribuire ulteriormente alla fama di chi organizza.

Foto: 055firenze.it, eventi.zenazone.net

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo