Bruno Barbieri

Bruno Barbieri: primo piano per lancio promozionale di Masterchef. Galleria

Bruno Barbieri è fra le personalità più in vista del mondo della cucina italiana ed internazionale. E' uno chef di altissimo livello e di grande esperienza. Ha lavorato in tutto il mondo ed ha aperto personalmente numerosi ristoranti con cui ha ottenuto ben sette stelle Michelin, il numero più alto mai raggiunto da uno chef italiano e record che condivide con il collega Gualtiero Marchesi. Bruno Barbieri è stato anche autore di libri di cucina, alcuni dedicati a specifiche metodologie, come il cucinare piatti senza glutine. Da tempo anche brillante conduttore ed ospite di programmi televisivi culinari, la sua ultima "fatica" è Masterchef, reality di successo in cui un aspirante cuoco potrà realizzare il suo sogno di diventare ufficialmente uno chef vincendo una gara costituita da varie prove d'abilità.

Bruno Barbieri: ricette e curiosità.

Bruno Barbieri: ricette e curiosità.

Abituato sin da piccolo a coltivare il piacere per la buona tavola, Bruno Barbieri è nato a Medicina, in provincia di Bologna, e asserisce di dover molto della sua passione per la cucina a sua nonna che era solito osservare mentre impastava e cuoceva a legna il pane, preparava tortellini e ragù, pestava l'uva alla vecchia maniera per produrre i vini. Cominciando da adolescente a lavorare in cucina sulle navi da crociera, Bruno ha fatto molta strada, aprendo ben cinque ristoranti ed avendo in cantiera l'apertura di Cotidie, a Londra. Tra le sue ricette preferite, i tortelli ripieni di crema allo zabaione e parmigiano, creati allo scopo di esaltare le peculiarità e i sapore dei prodotti Made in Italy. Difatti è un cuoco che predilige la creazione di piatti salati, rispetto a dolci e ricette tipiche da pasticceria. Altro asso nella manica di Bruno sono le polpette, che ha saputo declinare in tante varianti; invitanti e saporite le polpette di gamberetti e tacchino lessi, adagiate su minestra di lenticchie. In onore delle battute di caccia del nonno, Bruno Barbieri propone una ricetta regionale di carne, il Taglio di cervo ai fiori di arancio e gelsomino con glassa di aceto balsamico e spuma di nespole. Tutte le sue ricette, dalle più economiche a quelle di lusso, sono reperibili sul web.

Bruno Barbieri: l'opportunità di Masterchef

Bruno Barbieri è una stella per gli amanti dell'alta cucina, ma è diventato personaggio pubblico con Masterchef. Del programma è sempre stato entusiasta e ha potuto constatare come l'essere giudice del talento e delle capacità di altri aspiranti cuochi comporti enorme professionalità e onestà. E' anche molto legato, da un rapporto di stima e ammirazione, ai suoi compagni di giuria, il serioso Carlo Cracco e l'esperto Joe Bastianich, figlio della famigerata chef statunitense Linda Bastianich. Molto legato al lavoro di squadra, Bruno Barbieri insegna costantemente ai suoi concorrenti che l'unità e la sincronia dei vari occupanti di una cucina sono il vero segreto per la riuscita di un piatto perfetto. Il tutto con incredibile spontaneità, energia e disciplina.

Foto: images.style.it, static.televisionando.it

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo