Maschere carnevale fai da te

Maschere carnevale fai da te: elementi di carta colorata per decorare una base. Galleria

Il Carnevale è un'occasione speciale per poter esprimere la propria creatività con costumi e mascheramenti. Nei giorni tradizionali dedicati a questa festività, in cui travestirsi diventa quasi un dovere, pensare ad un travestimento ideale ed economico può sembrare un pò difficile. Più che gli abiti e le parrucche, sono le maschere a simboleggiare lo spirito grottesco e sognante del giorno degli scherzi e del divertimento. Invece di acquistarle, si può optare per delle maschere carnevale fai da te. Un inno alla creatività e all'economia, che vedrà come risultato finale un modello originale, personale e molto meno costoso di un prodotto commerciale magari non alla portata di tutti. Le maniere per realizzare una maschera a mano sono molte e alcune possono essere molto semplici.

Maschere carnevale fai da te: suggerimenti mirati.

Maschere carnevale fai da te: suggerimenti mirati.

Per realizzare una mascherina bastano pochi materiali molto semplici da trovare in cartoleria. Col cartoncino colorato si possono realizzare delle basi che incorniciano il volto e coprono il naso. In base al proprio gusto, si può ritagliare in contorno della mascherina a zig zag, coi bordi rotondi, con piccole ali ai lati degli occhi. Scelta una base, la maschera si può decorare con glitter, striscioline di carta velina pendenti, piumette colorate sintetiche e macro paillettes. Si possono utilizzare tutti i materiali possibili: pezzetti di tessuti metallizzati, bottoncini dalle forme più svariate, perline e fiorellini di carta. Ma l'ultima innovazione nel campo del travestimento personalizzato è il face painting. Variante del più generale body painting, si può applicare a tutti gli eventi mascherati in quanto la maschera è realizzata con trucco e pittura per il corpo. E' l'occasione giusta per realizzare una cornice di simboli e sfumature colorate, ali di farfalla, intrecci di rami e fiori, ghirigori astratti e texture che imitano le pellicce animali. Anche con il face painting si può adottare un decorativismo ricco ed elegante grazie a swarowsky adesivi, pigmenti glitter e rossetti adesivi metallizzati.

La creatività è low cost

La riuscita delle proprie maschere carnevale fai da te dipende dalla passione e dal senso creativo immesso nell'opera. Una piccola maschera o un trucco scenico possono apparire come il più bel travestimento ad un party e contemporaneamente risaltano la personalità e lo stile. Con l'esperienza e la manualità è possibile anche crearne per gli amici e i bambini. Acquistando materiali e decorazioni a prezzi scontati in cartoleria, nei mercatini o sui siti web specializzati, si potrà ricorrere ogni volta che se ne avrà l'occasione, alla propria immaginazione per realizzare una nuova maschera personalizzata!

Foto: rete24.com, d1uruifvv9vlhc.cloudfront.net

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo