Pilates esercizi

Pilates esercizi: esistono molti corsi su questo metodo nelle palestre di tutt'Italia. Galleria

Considerato fra i metodi più innovativi e benefici degli ultimi decenni, il sistema di Pilates esercizi, il cui nome trae origine dal suo creatore, che per strutturarne i dittami si ispirò a tecniche orientali come lo Yoga e ilDo-In, si è inserito a poco a poco in tutti i migliori centri per la cura della forma fisica, distinguendosi per gli effetti di miglioramento, potenziamento e stabilizzazione dell'equilibrio e della postura. Questa disciplina si distingue per essere strettamente collegata ad un lavoro mentale: difatti è tramite la mente che i muscoli vanno controllati e disciplinati nel seguire dei movimenti corretti, lineari, armonici. Anche la respirazione trae giovamento dal metodo ed è addirittura il primo step da seguire e applicare correttamente in tutti gli stadi dell'esercitazione. Dopo un certo tempo, i risultati del metodo Contronology (così venne nominato dal suo innovatore) si potranno riscontrare nel miglioramento dell'equilibrio, della concentrazione, della postura e della resistenza.

Pilates esercizi: sessioni complete

Pilates esercizi: sessioni complete

il Metodo Contrology richiede concentrazione e pazienza, ma può essere praticato anche a casa, usufruendo dell'uso di un tappetino da stendere sul pavimento. Le posizioni studiate aiutano progressivamente a migliorare quei disturbi posturali che infastidiscono, a lungo andare, anche durante i momenti di relax e tempo libero. Per la cervicalgia, gli esercizi migliori sono quelli che allungano le vertebre cervicali. Stesi a pancia in su, sul tappetino, si distendono i muscoli delle spalle allungando le braccia verso il basso, tendendole come a voler raggiungere i piedi; dopodiché si piegano le gambe, le braccia, e si uniscono i gomiti in alto, senza alzare le spalle. Questi esercizi sono ottimi anche per migliorare l'equilibrio e la forza della schiena. Per migliorare l'aspetto e la tonicità del corpo, ad esempio dei glutei, è consigliabile seguire questa procedura: distesi a pancia in giù, con i talloni piegati verso le natiche, si distaccano, a poco a poco, le vertebre, distendendo il bacino e aiutandosi con gli addominali a sollevarsi verso l'alto. Quest'esercizio e molte sue varianti, si ripete una decina di volte.

Pilates esercizi: una disciplina a portata di click.

I Pilates esercizi sono mirati a ricercare equilibrio e benessere fisico. Essendo altamente specifica e coordinata da un buon allenamento mentale, cominciare a gettare le basi per un allenamento quotidiano in una palestra sarà un investimento a lungo termine. Se il tempo a disposizione per la palestra è troppo poco, grazie all'aiuto di consigli e video tutorial sul web, seguire gli esercizi mirati sarà ugualmente semplice. Si possono trovare dvd interessanti su siti come Fnac e Eprice. Mente svuotata, controllo della respirazione, e costante allentamento diventeranno col tempo elementi fondamentali per una carica di benessere e tranquillità.

Foto: jf-danceart.it, m.deabyday.tv

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