Film commedia romantica

Film commedia romantica, un' immagine di Via col Vento Galleria

Film commedia romantica, è un genere cinematografico che non tramonta mai. A chi non piace una bella storia d’amore, di quelle che magari sembrano complicarsi di minuto in minuto e che poi si concludono con un lieto fine capace di riappacificare con il mondo circostante? La commedia romantica è un classico che da sempre caratterizza la settima arte e che a differenza di quanto sembra, costituisce uno dei generi più complicati in assoluto. Perché ci vuole poco a guastare una pellicola che si basa sull’incastro perfetto di una serie di clichè ed elementi che vanno maneggiati alla perfezione al fine di non elaborare un polpettone indigeribile persino per i cinefili di bocca buona, quelli per i quali cuore, in fondo, fa sempre rima con amore.

Il meglio del cinema americano

Il meglio del cinema americano

Film commedia romantica, il cinema americano è sempre stato un esempio mirabile nella costruzione di pellicole di grande impatto emotivo e dotate di grande senso dello spettacolo. A partire da un classico come “Colazione da Tiffany”, diretto nel 1961 da Blake Edwards, in cui la storia d’amore tra Holly Goligthly e Paul Varjak, non decolla che nel finale, dopo che la colonna sonora di Henry Mancini ha provveduto a faci a pezzi il cuore più volte. Anche “A qualcuno piace caldo”, film diretto da Billy Wilder nel 1959, è un altro eccezionale esempio della bravura del cinema a stelle e strisce in questo particolare genere. Il film è imperniato su uno straordinario terzetto di attori, Marylin Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis e racconta una serie di divertenti e tenere vicende che si concludono felicemente, dopo aver avvinto lo spettatore grazie alla felice commistione con un umorismo di grana fine che è forse la maggiore caratteristica di Wilder. E’ poi impossibile non ricordare quella che è forse la commedia romantica più famosa in assoluto, quel “Via col Vento” tratto dal best seller di Margaret Mitchell e diretto da Victor Fleming, in cui la straordinaria Rossella O’Hara interpretata da Vivian Leigh fa letteralmente strage di cuori, terminando la sua odissea strappalacrime con l’indimenticabile frase “Domani è un altro giorno”, che è in effetti la summa filosofica dell’intera vicenda.

Il meglio del cinema tricolore e dove trovare online

Film commedia romantica, anche il nostro paese, può vantare ottimi esempi in questo settore. A partire da “Pane, amore e fantasia” di Luigi Comencini e “Una giornata particolare” di Ettore Scola, capolavori che hanno saputo rinverdire i fasti del cinema tricolore nel mondo, anche grazie ad una serie di attori straordinari come Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica. Chi vuole godere della visione di queste e altre commedie romantiche, può acquistare i dvd anche online, presso rivenditori come Ibs, Lafeltrinelli, Dvd, e Ilcinemaincasa, che propongono un catalogo letteralmente sconfinato.

Foto: libriblog.com, amelya.com

Negozi che ti piaceranno
  • Ibs
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo