Consigli per dimagrire

Consigli per dimagrire: un punto critico è rappresentato dai rotoli sulla pancia. Galleria

Iniziare una dieta non è semplice, soprattutto se si è molto golosi e si è abituati ad un regime alimentare eccessivo e costellato di eccessi e abusi di alimenti dannosi. Tuttavia almeno una volta nella vita chiunque per svariati motivi intraprende un percorso di dieta ed è bene adoperare i consigli per dimagrire più utili e diretti. Fare la dieta non significa digiunare, come spesso erroneamente intendono le persone, soprattutto donne, che decidono di mettersi a stecchetto. Una dieta sana induce ad un dimagrimento lento e progressivo, che non produca troppo sforzo da parte dello stomaco e nessun affaticamento eccessivo. Addirittura, si consiglia sempre di accompagnare alla dieta dimagrante una regolare attività fisica.

Consigli per dimagrire: piccole chicche per una dieta facile

Consigli per dimagrire: piccole chicche per una dieta facile

Esistono diete specifiche per sportivi, donne in carriera, giovani, adolescenti, anziani. Tuttavia esistono trucchi eterogenei e adatti a qualsiasi tipo di programma dietetico che possono aiutare molto alla riuscita della perdita di peso eccessivo e del conseguente mantenimento. Innanzitutto, è essenziale bere molto. E' dimostrato che bere due litri d'acqua al giorno personalmente, aiuta a liberarsi dei liquidi in eccesso e stimola la diuresi alleggerendoci tanto da arrivare alla perdita di quei chili di liquidi che sono i primi a sparire. Bisognerebbe consumare cinque pasti giornalieri, comprensivi di colazione mattutina, spuntino, pranzo, merenda e cena. Questo ciclo deve svolgersi in maniera decrescente: abbondante e sostanziosa la colazione, fino ad un pranzo a base di carboidrati, per sostenere più della metà della giornata, fino alla cena, che si deve consumare leggera e possibilmente esente da pane, pasta o patate. Essenziali le verdure: di ogni genere, aiutano a riempire, arricchire di vitamine, e stimolare il metabolismo. Associatele sempre a pranzo e cena. La frutta, il miglior apportatore di zuccheri sani, è perfetta per spuntini e merende. Non bisogna rinunciare a tutto: i fritti, una volta ogni tanto, possono addirittura dare un ulteriore slancio al metabolismo. I dolci invece, specie quelli fatti in casa, e il cioccolato, sono in parte benefici seppur grassi, di conseguenza è bene consumarli a colazione, così da non subire danni e "bruciarli" durante l'arco della giornata.

Consigli per dimagrire: buona volontà e impegno

Una dieta dimagrante ha più effetto se si associa una giusta attività fisica: joigging, bicicletta, fitness. Queste discipline aiutano a bruciare e a tonificare i tessuti, rendendo il corpo sodo e bello. Per chi intende dimagrire e conseguenzialmente aumentare il livello muscolare, ottime le discipline di pesistica e il nuoto, complete e potenziatrici, che renderanno il corpo muscoloso e scattante. La cosa buona dello sport, è che, a dieta conclusa e mantenimento seguente, non permette al corpo di riacquistare chili perduti, oltre a rendere benefici sotto tutti i punti di vista: forza, velocità, resistenza, agilità, postura corretta, potenziamento del sistema circolatorio, respiratorio e immunitario. Su shop online come l'home page di Decathlon si possono trovare attrezzi, abbigliamento e calzature per praticare al meglio il nostro sport preferito. Con questo potente alleato, la dieta sarà efficace, e soprattutto, sana.

Foto: guide-regime.net, yanadiets.infoto

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