Musica ambient. Consigli per musica ambient da ascoltare

Musica ambient Au Coeur de Soi Galleria

La musica ambient rappresenta un caso particolare. Il motivo è semplice: l'amibient music è l'unico genere dove le atmosfere sono più importanti delle note stesse. Si tratta di un genere atmosferico, in forte connessione con la natura. Questo genere vede la sua evoluzione a partire dai primi anni del 1900, periodo in cui ci sono le prime sperimentazioni significative in questo ambito. Scopo, missione, di questo genere musicale è quello di catturare lo stato d'animo dell'ascoltatore e condurlo attraverso una sorta di viaggio che separa chi ascolta dalla coscienza di sé. L'ascolto di questo genere potrebbe essere quasi paragonato a un viaggio cosmico dove le vibrazioni di madre natura attraversano tutto il corpo, rilassandolo e donandogli un senso di benessere.

Musica ambient: musicisti e album

Musica ambient: musicisti e album

La definizione stessa di musica ambient può risultare essere troppo generica. Questo genere musicale presenta diverse ramificazioni o, se si preferisce, sottocategorie. C'è il dub , la organica, quella specificatamente ispirata alla natura che si contraddistingue per l'utilizzo di campionamenti e registrazioni di suoni do chiara origine naturale, , dark ambientale con atmosfere cupe che talvolta sfociano nel macabro, techno ambientale, house ambientale, industrial ambientale, il genere space e, infine, quello isolazionista che s'incentra su armonie dissonanti e ripetitive. Tra i musicisti che si cimentano nel genere vale la pena segnalare Klaus Wiese che ha pubblicato album quali Allah Infinity, Trance Wave I, El-hadra - The Mystik Dance, Qalandar Black Rose. Altro musicista che propone questo genere musicale è Al Gromer Khan con album quali Konya, Sitar Secret, Meditative Yoga, Kamasutra Experience, Future Lounge, Tantra Drums. Altro musicista che vale la pena menzionare è Jean-Marc Staehle che ha dato alle stampe album quali Au Coeur de Soi, Au Coeur de la Lumière e Planets Music.

Musica ambient, dove trovarla

Venendo alle conclusioni, la musica ambient si presenta come un genere che offre all'ascoltatore svariate sfumatura e spesso investe altri campi musicali come quelli del dark, l'ebm o generi ancora più duri come l'industiral. Si presenta, quindi, come un universo estremamente variegato dai confini difficilmente decifrabili. Trovare cd di questo genere nei piccoli negozi di dischi non sempre è facile. più possibilità di acquisto, invece, sono offerte da megastore quali, per esempio la Fnac, oppure, Lafeltrinelli che offrono una discreta scelta. Tutto sommato questo resta un genere di nicchia che ha la sua ristretta cerchia di appassionati. Questo, però, non deve far credere che siano pochi gli estimatori di questo genere musicale. Foto: world-of-nature.com, whosdatedwho.com

Negozi che ti piaceranno
  • Fnac
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo