Festa della mamma 2012: la storia, i lavoretti e i pensieri

Festa della mamma 2012: la storia, i lavoretti e i pensieri Galleria

La festa della mamma 2012 è alle porte: ti sei mai chiesto quale sia la sua storia?
Non c'è in realtà una fonte unica per spiegare l'origine di questo giorno così speciale. La festa è internazionale, ma viene celebrata in date diverse in diversi Paesi. In Italia, la festa ricorre tradizionalmente la seconda domenica di maggio.

Nonostante sia celebrata in date diverse, in più o meno tutti i Paesi si festeggia in primavera: perchè la festa si ricollega ai più antichi culti legati alla donna e alla fertilità, tradizionalmente celebrati all'inizio della bella stagione.



Oggi, quella della festa della mamma è una delle poche feste che hanno saputo conservare un sapore genuino, non troppo commercializzata e ancora poetica e originale. Per questo, più che regali, sono conosciuti i lavoretti per la festa della mamma. Tutti, da bambini, li abbiamo preparati: con carta, colla e forbici abbiamo ritagliato, incollato, smontato e rimontato per creare cartoline, poster, piccoli oggetti e lavoretti di volta in volta proposti dalle maestre.

Ma ora che siamo cresciuti? Io, che non sono particolamente portata per il bricolage e per i lavori manuali in generale, pensavo ad un pensiero tanto personale come i vecchi lavoretti di scuola ma allo stesso tempo più semplice da avere. E, considerata ancora una volta la mia abilità nel bricolage, più carino di quello che riuscirei a fare con le mie mani.

I più creativi possono ovviamente continuare a creare. Un paio di idee: un collage di foto per i più tecnologici e i professionisti dei programmi di photo editing. Molto personale, perchè può contenere delle foto significative e può essere, oltre ad un oggetto gradito da appendere come un quadro o da esporre in salotto, una buona occasione per passare la festa della mamma 2012 all'insegna di vecchi ricordi d'infanzia.

Chi si trova bene con “le mani in pasta” ed ha un'idea creativa da mettere in pratica, potrebbe pensare alla pasta di sale, o, in alternativa, al das. Questo si consiglia però solo ai più esperti.

Un pensiero sempre utile e sempre personalissimo è poi quello di un libro. Su Fnac e su Feltrinelli online trovi una lista interminabile di titoli, sempre nuovi e sempre aggiornati, che vanno dal fantasy al thriller passando dalle favole. Troverai il suo autore preferito in pochi clic, ed riceverai in pochi giorni (a volte in poche ore) il pensiero perfetto per la festa della mamma – a casa tua, per avere il piacere di darglielo personalmente, o direttamente a casa di tua mamma, nel caso in cui tu non possa portarle il regalo personalmente.

E tu, cosa ne pensi?

Foto: Mamma mia

Negozi che ti piaceranno
  • Fnac
  • Feltrinelli
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo
Prodotti scelti dagli altri utenti
Ver todos en Moda ›