T-shirt Disney: Topolino diventa rock

T-shirt Disney: Topolino diventa rock Galleria

Le t-shirt della Disney? Sicuramente un´idea regalo che farebbe impazzire i vostri figli e non solo, dal momento che questo marchio continua ad avere schiere di appassionati di tutte le età. Sin dalla sua fondazione, avvenuta nell´ottobre del 1923, la Disney ha accompagnato tantissime generazioni, facendole sognare con i suoi magnifici personaggi, dal mitico Topolino al simpatico Paperino, entrambi ideati dal genio di Walt Disney. La storica azienda californiana per quasi tutto l´arco del ´900, fino ai giorni nostri, è stata un vero e proprio narratore dei tempi, con i suoi fantastici film d´animazione, spesso vere e proprie rappresentazioni della realtà. Anche per questo motivo, la Disney non è solo la più grande azienda del mondo nel campo dell´intrattenimento, ma un vero e proprio fenomeno di costume di più generazioni.

Qualche mese fa la Disney ha pensato di creare una t-shirt ispirata nientemeno che alla copertina dell´album “Unknown Pleasures” dei Joy Division, storica band del post-punk britannico, capitanata dal controverso Ian Curtis. La t-shirt ritraeva le celebri onde da radio pulsar realizzate dal grafico Peter Saville nel 1979, diventate un vero e proprio simbolo della cultura rock, alla pari della mitica lingua dei Rolling Stones.


Nella t-shirt della Disney le onde in questione ritraevano il celebre logo di Topolino, scelta creativa che non ha mancato di destare qualche polemica, non tanto da parte degli ex membri della band, quanto da parte di alcuni fan, che hanno ritenuto la scelta creativa inappropriata per l´immagine della Disney, visti i trascorsi turbolenti della band. Detto, fatto: poco tempo dopo la Disney ha deciso di ritirare la t-shirt dal mercato. Di sicuro una scelta dal carattere più economico/legale che creativo, forse per paura di incorrere in questi legali legate al copyright.

Con buona pace dei fan dei Joy Division, la Disney continua col le sue t-shirt raffiguranti i personaggi storici del marchio, dai vari Pluto e Minnie, fino alla Sirenetta e al Re Leone. Per la gioia dei più piccoli, ma anche per i più grandi che almeno nel tempo libero amano indossare una t-shirt Disney, per ricordarsi gli spensierati anni dell´infanzia.

Foto: Rockol.com

 

 

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo
Prodotti scelti dagli altri utenti
Ver todos en Moda ›