Gonne a vita alta

Gonne a vita bassa: a volte ritornano Galleria

Dieci giorni a Natale. L'atmosfera delle Feste è sempre più viva...ma oggi non voglio parlare di regali di Natale. Oggi si parla di moda.

Moda che viene, moda che va, moda che torna. E in questi ultimi anni, una moda è tornata prepotentemente ad invadere i nostri armadi: quella delle gonne a vita alta.
La vita alta di cui ci hanno parlato per anni, il ritorno profetizzato dagli stilisti e dai critici di moda e sperato con tutto il cuore dalle madri di figli adolescenti.

Ebbene, sembra che la vita, alla fine, si stia alzando davvero. Stiamo lentamente andando dalle gonne a vita bassissima a quelle che qualche anno fa venivano ironicamente chiamate “gonne ascellari”, cioè gonne a vita alta.

Voglia di vintage?

Ma vogliamo davvero che la vita alta torni di moda? Parliamoci chiaro, siamo già lontani anni luce dagli eccessi di fine anni Novanta e inizio anni Zero. I jeans erano allora inevitabilemnte a vita troppo bassa, bassa a livelli imbarazzanti, e collegati con icone dello stile dal fisico troppo magro. Perchè un corpo adulto con curve normali non entra in quei pantaloni.

Le gonne a vita alta hanno il grande vantaggio di slanciare la figura: la vita alta produce un effetto ottico particolare che alza virtualmente anche la vita di chi le indossa. Ma come sempre, tutto dipende da come le si abbina.

A partire dalla metà degli anni Zero abbiamo cominciato a portare pantaloni e gonne a vita alta, o, almeno, quello che noi consideravamo alta. Dopo un decennio di vita bassa estrema, una vita bassa regolare ci sembrava già essere fin troppo coprente, e bastava a fare la differenza.

Le sfilate, in questi anni di anarchia stilistica, hanno continuato a ripeterci che tutto questo sarebbe finito presto, e hanno periodicamente puntato su pantaloni e gonne a vita alta. Che oggi stanno effettivamente scendendo dalle passarelle e arrivando sulle nostre strade.

A prescindere dai gusti, dopo anni di assenza ci si pone un problema fondamentale: come abbinare le gonne a vita alta?
Negli ultimi anni abbiamo coperto i dieci centimetri di pancia che avevamo scoperto accorciando la maglia (verso l'alto) e la gonna (verso il basso); ora che maglie e gonne si allungano abbiamo dovuto riabituarci ad un nuovo modo di vestire.

Le gonne a vita alta, ad esempio: a seconda degli abbinamenti danno effetti completamente diversi. Gonne a vita alta e camicia per esempio, soprattutto se in abbinamento bianco&nero, danno un effetto molto professionale.
Se portate con sopra una felpa larga, invece, fanno tutto un'altro effetto.
Comunque le porterai, le gonne a vita alta non sono più una scelta ma un must. Provale nei colori moda, cerca online le gonne a vita alta Zara, Asos o Zalando.

Negozi che ti piaceranno
  • Nero
  • Asos
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo
Prodotti scelti dagli altri utenti
Ver todos en Gonne ›